Sanremo, davanti al Casinò la scultura dedicata a Lucio Dalla
play-rounded-outline
02:21

Dopo il grande successo ottenuto ad  Expo, l’opera che rappresenta Lucio Dalla in bronzo, arriva al Casinò di Sanremo per il Festival 2019. Il maestro scultore Carmine Susinni ha dedicato con il cuore al suo amico cantautore,  questa emozionante opera iperrealista dal titolo: “All’amico Lucio,” per farlo rivivere interattivo tra la gente nella sua innovativa poetica social che rivoluziona la concezione e la fruizione dell’arte.

Per questi significati,  Vittorio Sgarbi  l’ha inserita nella Raccolta Museale  “Il Tesoro D’Italia” e l’Esposizione Universale l’ha esposta nella massima evidenza del Decumano, dove ha ottenuto oltre tre milioni di selfie.

L’esposizione è stata possibile grazie all’iniziativa intrapresa da un mecenate bolognese amante della musica e dell’arte visiva e grande estimatore della poetica del maestro Carmine Susinni, a cui ha commissionato due installazioni in bronzo.

A Sanremo è stata destinata la statua che riprodurrà Domenico Modugno e che dovrebbe essere completata entro il 2020.

“La panchina di Lucio Dalla” andrà a Bologna, dopo la prima trasferta a Sanremo e poi a Matera.

All’amico Lucio riesce a trasmettere il grande affetto, la simpatia che circondava Lucio Dalla” – Spiega Casinò Spa – “Il maestro Carmine Susinni sembra aver infuso l’anima alla sua creazione, che ha trovato nel periodo festivaliero la sua naturale collocazione dove il Festival è nato e dove è iniziata la notorietà del  cantautore. Ringraziamo l’artista che ci ha permesso con la sua opera di unirci all’omaggio e al ricordo di un poeta della musica italiana. Siamo pronti ad ospitare nei nostri spazi la statua di  Mister Volare, che ha saputo comporre una delle canzoni più famose a livello internazionale.” 

Hanno inaugurato l’opera il Consigliere del Cda di Casinò Spa, Avv. Elvira Lombardi e l’ass. Eugenio Nocita con lo scultore Carmine Susinni.