Nella settimana a seguire, a partire già da lunedì 15 dicembre, avranno inizio a Sanremo le fasi di consegna e posa sul territorio delle nuove ecoisole informatizzate. Le prime 9 postazioni verranno collocate lungo via Pietro Agosti e poi sul tratto di Galileo Galilei che dal Borgo arriva alla piazza del Polo Nord.
Gli utenti potranno usufruire dell’isola ecologica a loro più vicina ma sarà ugualmente possibile accedere a qualsiasi altra postazione della via o, in questo caso, della zona omogenea. L’accesso nelle prime settimane di “prova” e di co-esistenza del servizio porta a porta, sarà inizialmente libero: basterà attivare l’isola premendo il pulsante e il display restituirà l’informazione su quale sportello verrà sbloccato.
Una volta che l’utenza avrà preso confidenza con il nuovo servizio e il gestore avrà tarato le frequenze degli svuotamenti, si procederà alla sostituzione progressiva del servizio di porta a porta, eliminando dal territorio le batterie di cassonetti rimaste e attivando l’apertura delle Ecoisole al solo riconoscimento dei badge autorizzati.
Le tessere abilitanti verranno consegnate, mediante postalizzazione personalizzata, agli indirizzi delle utenze registrate nel database della TARI del Comune di Sanremo in questo modo anche i “Non Residenti” troveranno il badge direttamente nella cassetta della posta una volta raggiunto il comune matuziano senza rischio di dimenticanza presso il domicilio di residenza.
Oltre alla tessera, la busta con i loghi di AES e del Comune di Sanremo conterrà un flyer informativo sull’effettivo funzionamento dell’ecoisola e sulle corrette modalità di conferimento da adottare oltre ad una piantina esemplificativa della zona interessata dalla posa delle strutture informatizzate. Nella planimetria sono indicate le postazioni e i relativi indirizzi per una più facile lettura. L’informativa rimanda al nuovo sito di AES, alle sue news e alla pagina dedicata, al Call Center aziendale e ai social per eventuali nuove informazioni o dettagli specifici. Parallelamente si procederà anche ad un aggiornamento dei dati contenuti sull’app Junker al fine di offrire la miglior informazione possibile all’utente.
La grande novità di queste ecoisole è che saranno accessibili 24/24h senza limitazioni di orario o rispetto di calendari di raccolta. Quindi, come recita lo slogan: “Ora puoi conferire i tuoi rifiuti, quando vuoi!”. Ci si aspetta che gli utenti dimostrino rispetto per il riposo altrui e che evitino di gettare il vetro negli orari notturni, di sicuro il gestore garantirà la raccolta di questa e delle altre matrici negli orari notturni o comunque secondo gli orari previsti dall’ordinanza comunale.
Ogni postazione di moduli informatizzati accoglierà un sistema di videosorveglianza tale da garantire un puntuale controllo dei conferimenti e di quel fenomeno di abbandoni che si spera l’arrivo delle ecoisole possa se non estinguere, almeno diminuire.
“Con queste nuove ecoisole informatizzate a cui si potrà accedere senza limiti orari, si compie un ulteriore passo verso un sistema di raccolta più moderno, efficiente e vicino ai cittadini. Queste strutture ci permetteranno di migliorare la qualità del conferimento e ridurre gli abbandoni. L’introduzione delle ecoisole rappresenta un investimento strategico per l’ambiente e per il futuro della nostra comunità: uno strumento concreto che ci aiuterà a tutelare il decoro urbano e rafforzare la cultura della sostenibilità e che, grazie alla collaborazione di tutti, potrà portare benefici” è il commento dell’assessore all’Ambiente del comune di Sanremo Ester Moscato. “Insomma entro Natale comincerà una nuova fase del servizio di raccolta che speriamo essere più vicino all’utente e alle sue necessità e che possa finalmente portare il Comune verso una tariffazione puntuale del servizio più premiante per i cittadini virtuosi e rispettosi delle regole.”








