via matteotti sanremo

L’amministrazione comunale di Sanremo ha deciso di attivare uno specifico sistema di controllo dei varchi elettronici per migliorare la qualità di vita del centro cittadino e del centro storico attraverso la riduzione degli effetti negativi della circolazione veicolare nelle aree pedonali.

“Questo strumento – spiegano il sindaco Alberto Biancheri e l’assessore Massimo Donzella – garantisce flessibilità e capacità di regolamentazione degli accessi nelle fasce orarie desiderate. Meno traffico nelle aree pedonali significa aumento della sicurezza, rispetto dell’ambiente e migliore qualità della vita. Per permettere alla cittadinanza di abituarsi a quest’iniziativa, il sistema di controllo verrà attivato dalla metà del mese di giugno e per 30 giorni si svolgerà in forma sperimentale: i varchi saranno attivi ma non verranno emesse sanzioni”.

I portali saranno attivati nelle seguenti aree pedonali:

  • Settore piazza Sardi – piazza Bresca: area pedonale in cui l’accesso è consentito ai soli veicoli autorizzati, con unico accesso controllato dal varco all’intersezione con via Nino Bixio
  • Settore via Matteotti: area pedonale in cui l’accesso è consentito ai soli veicoli autorizzati, accesso da via Gioberti controllato dal varco all’intersezione con via Roma, e accesso da corso Mombello controllato dal varco all’intersezione con la stessa. Si precisache gli altri accessi alla via pedonale sono interdetti con l’installazione di barriere fisse (cubi e new jersey) di protezione antiterrorismo.
  • Settore piazza San Siro – via Corradi – via De Benedetti: area pedonale in cui l’accesso è consentito ai soli veicoli autorizzati, accesso piazza San Siro controllato dal varco installato all’intersezione con via Feraldi.

In queste aree pedonali sarà permesso l’accesso per le operazioni di carico e scarico nella fascia oraria dalle 4 alle 10.30 (esclusa via Matteotti).

Nella restante fascia oraria sarà attivo il controllo elettronico degli accessi con varchi elettronici per l’accertamento delle violazioni previste dal Codice della Strada.

Le operazioni di carico e scarico dovranno essere effettuate a motore spento per la tutela dell’ambiente.

Gli orari verranno resi pubblici mediante apposita segnaletica.