video
play-rounded-outline
00:32

Vicolo Frantoi è una lunga mulattiera pedonale situata a Sanremo, che collega due delle vie urbane più importanti della città: il tratto iniziale di Via Pietro Agosti e quello di Via Galileo Galilei (quartiere Polo Nord)

Qui sotto una schermata tratta da Google Earth mostra la collocazione esatta della via.

Chi percorre quotidianamente questa mulattiera, la conosce come un luogo sporco, trasandato e decadente ormai da decenni: tra le scritte sui muri, le piante secche, i cumuli di immondizia e le pareti scrostate, non appare di certo come un posto accogliente. Ma c’è una novità che ha condotto Vicolo Frantoi al limite del percorribile.

Circa un paio di settimane fa, in seguito a un guasto relativo a una fogna condominiale, una gran quantità di escrementi ha cominciato a riversarsi sul vicolo, rendendolo impraticabile tanto per “l’allagamento” del suolo, quanto per il cattivo odore che ciò ha, ovviamente, comportato. Dopo alcuni giorni, il problema alla fogna è stato risolto, ma non si può dire lo stesso della questione della sporcizia; infatti, il materiale, ormai rinsecchito, non è stato in alcun modo rimosso dal fondo del vicolo.

Abbiamo contattato Massimo Donzella, assessore ai Lavori Pubblici, Edilizia Privata e Urbanistica del Comune di Sanremo, il quale ci ha comunicato che la pulizia di tale zona ricade sotto la responsabilità di Amaie Energia; nonostante i nostri tentativi, non abbiamo avuto alcun riscontro dai rappresentanti dell’azienda.

C’è da chiedersi, perciò, quale potrebbe essere il futuro di Vicolo Frantoi: rimanere ancora a lungo sommerso di escrementi, o ricevere l’aiuto di qualcuno e, finalmente, rivedere la luce?