Consegnate questa mattina in Comune le borse di studio Gherzi agli alunni del Liceo Cassini diplomatisi con 100/100 e 100/100 con lode.

Presenti alla cerimonia gli studenti con le rispettive famiglie e l’Assessore Nocita, che portando i saluti e i complimenti dell’Amministrazione comunale ha dichiarato: “Con particolare gioia per l’Amministrazione abbiamo attribuito oggi le borse di studio, con l’augurio che i risultati conseguiti da questi ragazzi possano replicarsi in futuro nel corso del proseguimento dei loro studi, affinché possano raggiungere traguardi importanti e portare lustro alla città di Sanremo”.

La borsa Gherzi è stata istituita dal Comune di Sanremo a seguito di un lascito testamentario nell’ambito del quale la sig.ra Gherzi aveva espresso la volontà di premiare i due migliori studenti del liceo Cassini.

L’entità della borsa di studio (originariamente prevista per due studenti), finanziata con i ricavi degli immobili oggetto del lascito, è stata nel tempo aggiornata alle cifre attuali (corrispondenti oggi alle spese delle tasse universitarie medie del primo anno).

A seguito poi dell’accorpamento dello Scientifico con il Linguistico, il numero degli studenti meritevoli è aumentato. Oggi vengono premiati esclusivamente i diplomati con 100/100 e 100/100 con lode, senza alcun riferimento al reddito.

Quest’anno gli alunni premiati sono 18, di cui 4 con lode, e sono: Crippa Anita, Demarchi Lorenzo, Di Meco Carmine, Sinopoli Sofia, Belcastro Gaia, Bacciarelli Sara, Pinto Roberto, Ausonio Francesca, Capodicasa Riccardo, Crippa Andrea, Dusi Simone, Fenoglio Lucia, Peduzzi Alessia, Roselli Giulia, Valepiano Valentina, Facente Federico, Taita Marta, Di Zio Alessia.