musica sanremo

Si è svolta fra gli applausi di un pubblico sempre numeroso e che non si è limitato ad ascoltare la musica ed i racconti, ma ha partecipato cantando e molte volte anche ballando, le melodie più famose della storia del festival da “Grazie dei fiori” di Nilla Pizza a “Piove” di Domenico Modugno, da “Zingara” di Iva Zanicchi e Bobby Solo sino a “Soldi” di Mahmood.

La formula innovativa della rassegna prodotta da Simona De Melas, abbinando musica e racconti e proponendo un originale storytelling della manifestazione, si è conquistata un meritato successo di pubblico e di critica, grazie anche al supporto di tutti i media locali.

Ha saputo interpretare il grande interesse per questa manifestazione da parte dei turisti e dei residenti, che amano sentire raccontarne la storia e ricordarne episodi simpatici, personaggi famosi e popolari melodie. I sette appuntamenti hanno visto alternarsi sul palco artisti e gruppi diversi, che hanno eseguito le più celebri melodie di ogni decennio alternate ai racconti del giornalista Claudio Porchia, autore del libro “Sanremo Story” edizioni Zem. Questi i gruppi che si sono esibiti nei diversi palchi della città: Freddy e Marisa Quartet (Sanremo); Full Optional Band (Ventimiglia); Agita & Friends (Genova e Savona); The Best of Sanremo – progetto Festival (Savona e provincia); Linda Blumen (Sanremo); Christian G. e Thefioristi (Sanremo).

“L’idea di questa rassegna – commenta Simona De Melas – mi è venuta dopo che l’assessore al Turismo mi ha chiesto di avanzare delle proposte per le manifestazioni natalizie sul tema dei 70 anni del Festival della canzone. Un’idea immediatamente accolta con convinzione da tutto l’ufficio turismo, che è stato di grande supporto per tutte le manifestazioni natalizie.

Un grazie va a tutta la “squadra” che ha partecipato a questa iniziativa: dall’associazione OroNero di Adriana Rombolà, a tutte le band che ho selezionato e all’ottima conduzione degli incontri di Claudio Porchia. Ma soprattutto un particolare ringraziamento all’assessore a Turismo, Alessandro Sindoni, che ha reso questa città frizzante e ricca di iniziative, coinvolgendo tutto il territorio ed unendo la città nel nome della musica, una vera “città della musica”. Ora la città si prepara per la prossima edizione del Festival, quella dei 70 anni, promuovendo proposte di manifestazioni collaterali, che dal 4 all’8 febbraio riempiranno di nuovo la città di musica e animazioni”.