video
play-rounded-outline

Sabato 5 e domenica 6 agosto il Prato di San Romolo, a Sanremo, era gremito: circa 800 partecipanti al Festival dei Boschi 2023, un numero quasi doppio rispetto alle precedenti edizioni. Il Festival, che è parte delle Manifestazioni estive del Comune di Sanremo, Assessorato al Turismo, ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di 40 tra artisti e artiste e una ventina di collaboratori e volontari per
tutta la logistica. Il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo è stato davvero molto partecipato in un’atmosfera magica di ascolto e empatia. Di anno in anno è sempre più affinata la collaborazione con la popolazione di San Romolo e i suoi esercizi. Una parte dei costi sono stati coperti dalla Banca di Caraglio.
Il messaggio inviato è che è naturale stare insieme ed è, viceversa, innaturale stare ciascuno per conto proprio. I numerosi laboratori hanno fatto sperimentare volutamente tempi più distesi del solito per suggerire a ciascuno di sintonizzarsi con gli altri. Con la presenza del violinista ucraino Volodomyr Baran e l’art-educatrice brasiliana Sintia Alves il Festival aggiunge tocchi di internazionalità.

Nel video-servizio a inizio articolo, le interviste all’organizzatrice Maria Paola Rottino e ad alcuni artisti che hanno tenuto i propri laboratori nel corso della festa.