video
play-rounded-outline
07:19

“Fino a oggi è stata un’estate molto importante sia sotto il profilo delle presenze sia sotto quello dei pernottamenti. La città ha lavorato molto bene e le manifestazioni sono apprezzate anche dai turisti”. Inizia così l’analisi di metà estate dell’assessore al Turismo e alle Manifestazioni del Comune di Sanremo Giuseppe Faraldi.

Un bilancio positivo con qualche nota di merito e alcune migliorie da mettere in pratica al più presto tra cui quelle al traffico e soprattutto ai posteggi.

Solo applausi, almeno per l’assessore, invece per gli eventi di punta e in genere per il calendario estivo stilato: “I sold out all’auditorium Alfano e quelli a pian di Nave stanno caratterizzando l’estate della nostra città. L’operazione dell’Orchestra Sinfonica si è dimostrata azzeccata come mostrato con il concerto grosso o quello con Cristina D’Avena. 800 persone all’Alfano è un numero che non si aspettava nessuno – ammette Faraldi. Direi invece che per Uno Jazz & Blues il momento più emozionante è stato il concerto dei The Kolors con duemila persone in piazza di cui tantissimi giovani. Non va poi dimenticato Rock in the Casbah che si avvicina ai 25 anni ed è una manifestazione che ha contribuito a ristabilire la dignità di un centro storico”.

Novità di quest’anno il ritorno dei fuochi d’artificio: “Tanta gente ci ha chiesto i fuochi – spiega l’assessore. Quest’anno torneranno il 14 agosto, hanno un riscontro storico ed è giusto salvaguardali. Vi aspettiamo alle 22.30 su porto Vecchio”.

Tra le lamentele dei turisti e non solo i suddetti traffico e parcheggi, Faraldi dice: “Non avere traffico significherebbe non avere turisti, purtroppo è un problema storico e di difficile risoluzione. Non possiamo che auspicarci che venga fatto al più preso il nuovo tratto di Aurelia bis in modo da bypassare la città per chi non ha interesse. Per i posteggi il primo passo importante sarà fatto con quello sotterraneo in piazza Eroi, dopo trent’anni”.