video
play-rounded-outline
03:50

È stata consegnata questo pomeriggio presso la Canottieri Sanremo la Bandiera Blu 2023 all’amministrazione comunale della città matuziana.

Presenti gli assessori Sara Tonegutti (Ambiente) e Giuseppe Faraldi (Turismo), la consigliera regionale Chiara Cerri, il consigliere comunale Marco Viale, i Consoli del Mare, lo Yacht Club Sanremo, il comandante della capitaneria di porto Isabella De Luca e il presidente nazionale della FEE Claudio Mazza, che ha assegnato ai rappresentanti di Palazzo Bellevue l’ambito riconoscimento.

“Prima ancora di essere pensato come un marchio di qualità ambientale è un percorso che si intraprende volontariamente, quindi una scelta politica forte, che prevede una crescita costante” quindi che ogni anno devono crescere”, esordisce Claudio Mazza.

Si tratta veramente di una cartina tornasole dello stato di salute delle nostre acque? “Certamente. Diciamo che è il primo paletto di accesso a quelle spiagge dove la qualità delle acque di balneazione è classificata come eccellente, negli ultimi quattro anni”, spiega il presidente FEE.

“Noi abbiamo cinque aree di balneazione che hanno avuto la Bandiera Blu, oltre a Portosole”, dichiara Sara Tonegutti. “Oggi per noi è un onore avere il presidente nazionale, che è venuto a consegnare simbolicamente la Bandiera Blu al Comune di Sanremo e ne siamo felici”.

Una medaglia spendibile anche sui mercati turistici internazionali. “È un valore aggiunto di attrattiva per il turismo della città di Sanremo, che non è solo Festival e fiori, ma è anche mare”, prosegue Tonegutti.

“Un vessillo che si può spendere come vessillo con tutti coloro che scelgono la nostra città per le vacanze”, conclude Giuseppe Faraldi. “La Bandiera Blu non è riferita solo all’acqua, ma è simbolo di una città che sta lavorando in maniera importante per essere sempre più green e friendly verso il turista che viene a trovarci”.

Le interviste complete a Mazza e agli assessori Tonegutti e Faraldi nel video servizio a inizio articolo.