Sanremo, attenzione all'acceleratore: installati i "Velo Ok".
play-rounded-outline
01:36

Sono stati installati anche a Sanremo i “Velo Ok”, i dispositivi di controllo della velocità che fanno da deterrente per coloro che premono troppo sull’acceleratore.

Da ieri le colonnine arancioni hanno fatto capolino su diverse strade della Città dei Fiori, in particolare in quelle più pericolose e maggiormente soggette a incidenti.

Nonostante non si tratti di un vero e proprio autovelox, è emerso che nei Comuni in cui sono stati installati, le infrazioni si sono ridotte. Gli automobilisti vengono infatti “messi in guardia” e rispettano con più probabilità il limite di velocità.

Le colonnine funzionano in modalità sanzionatoria “a turno”, ossia con presidio della Polizia Municipale. I “Velo Ok” infatti permettono alla Polizia di poter installare al bisogno i dispositivi per il controllo della velocità.

L’installazione dei “Velo Ok” è una fra le azioni di sensibilizzazione che l’Amministrazione di Sanremo vuole portare avanti, come spiegato dall’assessore alla viabilità, Massimo Donzella: “Questo fa parte di un ampio piano di sensibilizzazione. Vogliamo tutelare anche i ragazzi, che molte volte si trovano purtroppo ad essere coinvolti in sinistri. È una misura che costituisce un deterrente. Insieme a questo porteremo avanti anche altre azioni, come le strisce pedonali rialzate, dossi e una campagna di sensibilizzazione con filmati all’interno delle scuole”.