Sanremo, artigianato protagonista nei giorni scorsi a Santa Tecla

 

Artigianato tipico e di qualità protagonista mercoledì scorso a Sanremo, presso Santa Tecla, dove si è svolta la manifestazione Stile Artigiano organizzata dalla Confartigianato.

Le sale del Forte, con un suggestivo allestimento Halloween in stile horror, hanno ospitato per tutta la giornata un’esposizione di prodotti artigianali. Presenti imprese di diversi settori: dall’artistico (legno, metallo, fotografia) alla sartoria, dall’enogastronomia (olio, vino, produzioni dolci e salate) alla cosmetica e alle biciclette. Molte delle imprese presenti erano dotate del marchio regionale di qualità “Artigiani in Liguria”.

Degustazioni e aperitivi sono stati serviti anche presso uno speciale Horror Bar. Nel pomeriggio è stato poi organizzato un servizio gratuito di trucco Halloween per i bambini. Nei locali interni, oltre alle sale per esposizione e vendita, sono state allestite due aree dedicate al vino e all’olio d’oliva come vetrina per i produttori del territorio. Alla cerimonia di inaugurazione, insieme al presidente della Confartigianato Enrico Meini, hanno partecipato gli assessori Eugenio Nocita e Barbara Biale, ed il consigliere comunale Mario Robaldo.

Il giorno precedente grande successo per “Un giorno da artigiano”, con oltre 60 bambini che hanno partecipato ad un’iniziativa divulgativa dedicata al mondo dell’artigianato, con l’artigiano Fino che, con il tornio, ha proposto una dimostrazione della lavorazione del legno d’ulivo. A tutti i bimbi sono state regalate delle medaglie di legno con inciso il proprio nome, un diploma di partecipazione e ….. le caramelle di Halloween ! Presente a questo momento speciale anche il consigliere comunale Giovanna Negro.

Stile Artigiano è stato organizzato con il contributo della Commissione Regionale per l’Artigianato della Regione Liguria, e in collaborazione con il Comune di Sanremo ed il Polo Museale della Liguria.