Un sanremese di 46 anni, pluripregiudicato, è stato arrestato dagli investigatori della Squadra Mobile prima che commettesse, probabilmente con l’aiuto di alcuni complici, una rapina nella cittadina matuziana. È accaduto sabato scorso a Sanremo, dopo che una pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine della Liguria aveva rinvenuto un motociclo con apposta una targa rubata. Gli agenti hanno notato sulla sella dello scooter un borsello a tracolla, all’interno della quale era presente anche un passamontagna.

A quel punto gli uomini della polizia hanno iniziato a perquisire il veicolo e, aprendo lo sportellino portaoggetti del cruscotto, hanno rinvenuto una pistola, con caricatore inserito e rifornito, successivamente rivelatasi “a gas”.

A quel punto gli agenti hanno “passato il testimone” alla Squadra Mobile, che ha proseguito la perquisizione. Nel vano sottosella sono stati rinvenuti, oltre a un bastone in legno, uno spray urticante al peperoncino e guanti in lattice, anche altre due pistole, a salve, semiautomatiche con caricatori riforniti e colpo in canna, elementi che – secondo la polizia – farebbe intuire che fossero pronte ad essere utilizzate nell’immediatezza.

Lo scooter è risultato essere stato rubato a Sanremo nell’agosto dell’anno scorso, mentre la targa era stata denunciata come rubata, sempre a Sanremo, nell’agosto di quest’anno e sottratta da un altro scooter. Le indagini hanno permesso di individuare il conducente del veicolo, un pregiudicato sottoposto ad obbligo di soggiorno a Sanremo, che è stato rintracciato dagli agenti sul lungomare di Bussana.

È assai probabile, secondo gli investigatori, che l’intervento della polizia abbia consentito di sventare una rapina che sarebbe stata consumata di lì a poco. Per il 46ennne il Gip ha disposto la custodia cautelare in Carcere.