carabinieri

Per amplificare l’efficacia del controllo del territorio, le articolazioni del Comando Provinciale dell’Arma svolgono servizi composti da militari in uniforme a bordo di autoveicoli con livrea istituzionale supportati da personale in borghese delle Aliquote/Sezioni operative dei NORM su mezzi in tinta civile.

Tale dispositivo permette di essere più aderenti alle dinamiche della particolare zona da osservare, favorendo anche l’azione di contrasto alle forme di illegalità. La predisposizione ha dato i suoi frutti anche qualche giorno fa, quando – in tarda mattinata – i militari della Sezione Operativa della Compagnia di Sanremo hanno scorto un individuo già noto il quale, avvedutosi della presenza di un equipaggio che stava eseguendo un posto di controllo, si è defilato nelle pertinenze di un supermercato del luogo, dove non ritenendosi osservato ha ceduto un piccolo involucro ad una persona, ricevendo in cambio alcune banconote: entrambi sono stati fermati, recuperando il denaro e un piccolo quantitativo di eroina; l’acquirente è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore. In quel frangente, gli stessi militari hanno scorto un altro straniero – anch’egli già noto – il quale, transitando frettolosamente nei pressi dell’area del precedente intervento, imboccava un vicolo, guardandosi costantemente alle spalle tanto da insospettire i Carabinieri, che lo hanno intercettato bloccando entrambi gli accessi della via: alla loro vista, l’individuo ha tentato di disfarsi di un involucro contenente circa 2 grammi di eroina, recuperato dai militari.

Le due persone – un 38enne ed un 41enne nordafricani – sono state arrestate in flagranza per spaccio di stupefacenti. Sottoposti a giudizio direttissimo, l’Autorità Giudiziaria – convalidati gli arresti – ha disposto rispettivamente il divieto di dimora nella provincia di Imperia e l’obbligo di presentazione periodica alla p.g.