Forte Santa Tecla

Martedì 21 giugno alle ore 21.00, in occasione della “Festa della Musica“, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sarà protagonista della serata sulle terrazze di Forte Santa Tecla, per la prima volta aperte al pubblico. 

L’Orchestra, diretta dal Maestro Jacopo Sipari con Giuseppe Nova al flauto, proporrà musiche di Giacomo Puccini (Crisantemi, Elegia per Archi) e Wolfgang Amadeus Mozart (Concerto N. 1 in Sol Maggiore K. 313 per flauto e orchestra e Sinfonia in Sol Maggiore K. 199).

Teatro del concerto saranno le terrazze dei Bastioni del forte, finalmente fruibili dal pubblico grazie agli interventi da poco completati: il recupero dell’originario scalone settecentesco e l’installazione dell’impianto ascensore.

L’evento fa parte del Sanremo Summer Simphony 2022, il ricco programma di eventi estivi proposto da Orchestra Sinfonica di Sanremo, con la quale Direzione Regionale Musei ha sottoscritto un protocollo d’intesa per dare vita a nuove sinergie tra le due realtà culturali, favorendo, in particolare, la valorizzazione di Santa Tecla.

Le tariffe per il concerto sono quelle consuete per l’accesso al Forte: intero 4 euro, ridotto 2 euro (per i giovani tra i 18 ed i 25 anni), gratuito per i minori di 18 anni.

Posti a sedere fino ad esaurimento ed ingresso consentito fino al raggiungimento della capienza massima prevista. 

Durante la serata sarà inoltre possibile visitare nelle sale “Magazzini di Levante” al piano terreno del Forte la mostra “Swing Corner of The Fortress” curata dal Centro studi Musicali Stan Kenton che racconta, attraverso immagini e cimeli, la storia delle prime formazioni jazz e swing attive a Sanremo sin dai primi del Novecento, e di grandi musicisti e personaggi illustri legati alla città, in un arco temporale che va dal 1905 al 1970.