fondazione borea ortoterapia

Nel mese di maggio alla “Fondazione G. Borea e Z. Massa” di Sanremo è stato inaugurato un nuovo laboratorio all’aria aperta: l’ortoterapia.

“Complice l’arrivo della bella stagione, è stata allestita nello spazio esterno della struttura una piccola aiuola dedicata interamente alle attivitĂ  di giardinaggio, alle quali alcuni ospiti hanno partecipato attivamente, mentre altri si sono limitati ad osservare”, spiegano dalla struttura.

“Durante il laboratorio – continuano – che ha permesso di passare pomeriggi alternativi e piacevoli, gli ospiti si sono occupati di piantare alcune margherite e sono stati coinvolti dall’animatrice in tutte le fasi della lavorazione. Le attivitĂ  di giardinaggio producono molteplici effetti positivi sul comportamento, sull’umore e sulle capacitĂ  motorie fini. Tra i principali benefici è sicuramente nota la promozione della socializzazione e la possibilitĂ  di scambiarsi proprie conoscenze passate sull’argomento. Inoltre, stimolano gli ospiti nel “prendersi cura”, oltre che a stimolare la manualitĂ  tramite l’uso di attrezzature semplici. Sono anche un’ottima occasione per entrare in contatto con i colori, gli odori e i suoni della natura, fungendo da stimolazione sensoriale”.

“Per tutti questi motivi il nostro obiettivo sarĂ  quello di portare avanti questo laboratorio e possibilmente implementarlo con l’aiuto di tutta l’équipe”, concludono dalla Rsa.