Primo piano - incontro resistenza federazione operaia spi cgil
play-rounded-outline
06:41

Ha preso il via questa mattina alla Federazione Operaia di Sanremo l’incontro organizzato da Spi Cgil dal titolo “Per una rete dei luoghi della Resistenza in Europa”. Un appuntamento nato con l’obiettivo di ricordare e valorizzare tutti i luoghi, le donne e gli uomini che hanno fatto la Resistenza, non solo nel nostro Paese ma in Europa. Per l’occasione erano infatti presenti i rappresentati dei sindacati dei pensionati CCOO Pensionistas, CGT Retraités, rispettivamente spagnoli e francesi.

Tra il pubblico anche Domenico Pantaleo, Segretario Nazionale Spi Cgil, che commenta: “Questo progetto coinvolge anche la Spagna e la Francia. In un’epoca in cui sembra che passato e futuro non abbiano più senso ma che conti solo il presente, noi vogliamo ricordare chi ha garantito democrazia e benessere al nostro Paese. Lo vogliamo fare partendo da questi luoghi. Oggi questa memoria ci consente di guardare alle nuove generazioni perché siamo in un’epoca in cui abbiamo l’impressione che si stia diffondendo una cultura che rimuove questi grandi fatti mentre riemergono razzismo e i tentativi di estromettere il diverso”.

Dopo il convegno di questa mattina l’iniziativa proseguirà anche nel pomeriggio di oggi e domani mattina, con una visita ai luoghi della Resistenza del nostro territorio. Oggi infatti è in programma la tappa a Carpasio, con la visita del Museo Storico Della Resistenza e domani a Pigna si terranno altri interventi con la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento a ricordo della Libera Repubblica di Pigna.

Questa mattina, dopo i saluti dell’amministrazione portati dal Consigliere Sara Tonegutti, quelli di Enrico Revello, di Spi Cgil Imperia e quelli della Presidente ANPI della provincia di Imperia Amelia Narciso, si sono susseguiti una serie di interventi:

  • Rodolfo Amadeo – Spi Cgil Imperia “Il Contributo degli antifascisti italiani alla resistenza europea”
  • Donatella Alfonso – Giornalista di Repubblica e scrittrice “Fischia il Vento: la storia della canzone simbolo della resistenza italiana”
  • Luca Borzani – Storico “Le Repubbliche Partigiane”
  • Intervento dei Rappresentanti Spi Cgil, CCOO Pensionistas, CGT Retraités
  • Daniela Cassini, curatrice, presenta la Mostra: I giornali della Liberazione a Sanremo (25 aprile 1945 – 1 maggio 1945)
  • Claudia Giordano, insegnante, presenta il progetto: “Giovani matite per la resistenza”. Tre racconti a fumetti della guerra di liberazione nelle valli imperiesi, un progetto realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Imperia che sarà presente due classi di alunni e gli insegnanti

Nel servizio di Riviera Time le interviste ai protagonisti della giornata.