Sanremo, alla Federazione Operaia riparte la rassegna "Storia - Storie" con un libro dedicato a Guido Rossa
play-rounded-outline
02:45

Il Segretario Provinciale CGIL Imperia, Fulvio Fellegara, ha annuncato il ritorno della rassegna “STORIA-STORIE. Memoria, contemporaneità, territori” organizzata dalla Camera del Lavoro e ANPI Sanremo in collaborazione con la Federazione Operaia Sanremo.

Sabato 16 Febbraio alle ore 17:00, presso la sede della federazione in Via Corradi, verranno presentati un libro ed un filmato importanti sul sindacalista Guido Rossa dal titolo: “UCCIDETE GUIDO ROSSA” Vita e morte dell’uomo che si oppose alle BR e cambiò il futuro dell’Italia, di Donatella Alfonso e Massimo Razzi. L’autrice sarà presente all’incontro insieme a Vittorio Coletti, docente e saggista.

Guido Rossa, operaio e sindacalista all’Italsider di Genova Cornigliano, iscritto al PCI, venne assassinato il mattino del 24 gennaio 1979, entrando in auto per recarsi al lavoro.

Secondo la colonna genovese delle Brigate Rosse, la sua colpa è stata di aver denunciato, tre mesi prima della sua morte, un compagno di lavoro scoperto a diffondere in fabbrica i volantini brigatisti. Da quel momento ebbe inizio la solitudine di Guido e i troppi misteri.

Una ricostruzione attenta, incalzante, un velo squarciato su una storia del nostro tempo a cui hanno lavorato due giornalisti attivi sui temi della memoria e della verità.

Il Segretario Fellegara ha anticipato a Riviera Time alcuni dettagli sull’evento di domani.