scambi festival pigna

Prende il via da Piazza Santa Brigida, cuore pulsante della Pigna, centro storico di Sanremo, Scambi Festival organizzato e promosso dall’A.P.S. Oltre con il sostegno di Pigna Mon Amour, per la quale è intervenuta Enza Dedali, “voi siete il futuro e noi dopo tanti anni di fatiche ce l’abbiamo fatta la Pigna ce l’ha fatta non demordete e tornate il prossimo anno” questo l’augurio della rappresentante dell’associazione culturale Pigna Mon Amour.

Il festival si articolerà in tre giornate a partire dal 27 agosto fino alla serata conclusiva di domenica 29 agosto. Ospiterà ben 15 laboratori pratici, attraverso ognuno dei quali si potranno vivere in prima persona vere e proprie esperienze.

I laboratori sono aperti a tutti, ma la prenotazione tramite il sito o l’info-point del festival è obbligatoria. L’inaugurazione ha previsto un discorso di introduzione sul perché questo gruppo di giovani under 25 ha sentito fortemente la necessità di creare un festival basato sull’incontro e lo scambio con “persone che probabilmente altrimenti non avreste mai incontrato in vita vostra”, ha detto infatti il presidente dell’A.P.S Oltre Tommaso Marmo, subito dopo Tommaso ha passato la parola all’assessore alla cultura Silvana Ormea che ha ringraziato i ragazzi del festival e fatto loro i migliori auguri per la riuscita di quest’evento. Sono intervenuti a seguire anche Ettore Perlo in rappresentanza del coordinamento di Libera di Imperia, con cui è stato organizzato il campo E!state Liberi! a Imperia. Pincel artista attivo soprattutto all’estero, giunge a Sanremo da Barcellona dove è attualmente impegnato con alcuni lavori come la realizzazione di murales in quartieri difficili e degradati. Le sue opere, come ha anche dichiarato al pubblico presente all’inaugurazione, intendono creare una coscienza civica e sociale e a creare aggregazione negli abitanti dei quartieri in cui sono realizzate. In virtù di questo, Pincel realizzerà un murales nel corso della serata del 28 agosto, in contemporanea al DJ Set di Wir Ium presso Piña Social Club. I rappresentanti dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e lo Sviluppo hanno presentato i loro laboratori, che permetteranno ai partecipanti di mettersi nei panni di un rifugiato. Infine è intervenuta Nicole Zoppi di Cubbit, uno degli sponsor del festival, nonché start-up bolognese che ha creato e produce un rivoluzionario sistema di archiviazione dati sul cloud.

Primo appuntamento successivo la mattina del 27 agosto, alle ore 9:00, quando si esordirà con Poesie a Colazione, il palco aperto per lettura di poesie durante la colazione, presso il bar e osteria La Ciotola.