video
play-rounded-outline
01:45

Saranno 21 i cantanti, in rappresentanza di altrettante nazioni, che parteciperanno alla Finale Mondiale della 14esima edizione di sanremoJunior – il concorso internazionale di Sanremo per cantanti dai 6 ai 15 anni – in programma mercoledì 3 maggio al Teatro Ariston.

Dopo le selezioni in Paesi europei ed extraeuropei, arriveranno nella città dei fiori concorrenti provenienti da Austria, Bielorussia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Indonesia, Israele, Italia, Kazakhstan, Lettonia, Lituania, Malta, Moldavia, Romania, Russia e Ukraina.

I giovanissimi cantanti si esibiranno come da tradizione dal vivo, accompagnati dall’Orchestra sanremoJunior composta da 32 elementi e diretta dal Maestro Alessandro Scaglione. A decretare il vincitore sarà una qualificata Giuria presieduta dal Campione Mondiale Under 23, Bronzo Olimpico di canottaggio e Direttore d’Orchestra M° Lorenzo Porzio.

Il giorno dopo, invece, prenderà il via la 24esima edizione del GEF – il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola – riservato alle scuole ed associazioni finaliste, nazionali ed internazionali, che si esibiranno nei campi di Musica/Canto, Musical, Danza, Ginnastica, Moda, Teatro, Cinema e Pittura, davanti alle rispettive Giurie.

Il giovedì sera al Teatro Ariston sarà dedicato a Danza, Ginnastica e Moda; il venerdì (mattina e pomeriggio) al Teatro del Casinò sarà la volta di Teatro e Cinema, con ingresso riservato ai soli addetti ai lavori; il venerdì sera, nuovamente all’Ariston, saranno di scena Musica e Musical. Sabato sera – sempre all’Ariston, durante lo Spettacolo Finale con la consegna dei premi – si esibiranno i vincitori di Musica/Canto, Danza e Moda, oltre ad ospiti, fra i quali la vincitrice di sanremoSenior 2022. Saranno premiati anche i vincitori di Eurotheatre, del Festival Internazionale del Musical Scolastico, del Festival Internazionale del Cinema Scolastico, di Educ-Arte/Prix Modigliani (concorso di pittura con tema “Emozioni nello Sport”) e del concorso riservato ai bambini degenti “Il bambino in ospedale”.

La serata sarà altresì caratterizzata dalla consegna del Global Education Award (al Dottor Alberto Tripi) e dei GEF Sport Award (alla Dottoressa Silvia Salis), GEF Health Award (alla Professoressa Lisa Licitra) e GEF New Generation (al musicista Emanuele Fasano); del Grand Prix sanremoJunior al vincitore assoluto del concorso canoro attribuito dalla prestigiosa Giuria; del Prix Committee sanremoJunior, assegnato invece dal Comitato sanremoJunior; del Premio dello Studente, assegnato da centinaia di studenti presenti in sala; del Premio Orchestra “Artemis” Alice Viganò, assegnato dai componenti della sanremoJunior Orchestra.

Altro appuntamento immancabile del sabato pomeriggio (tempo permettendo), sarà la sfilata nelle vie del centro cittadino, alla quale prenderanno parte, studenti, docenti, accompagnatori delle scuole partecipanti del 24esimo GEF ed i concorrenti del 14esimo sanremoJunior.

Le 4 serate della 14esima edizione di sanremoJunior e della 24esima edizione del GEF saranno condotte da Maurilio Giordana – animatore radiofonico e presentatore – e Iaeli Anselmo – attrice cinematografia e teatrale, ormai naturalizzata negli Stati Uniti – che ritorna a Sanremo dopo 10 anni. La scenografia è di Francesco Filosa, per la realizzazione di Santo Polimeni. Direttore della Fotografia è Marco Lucarelli.

SanremoJunior ha il Patrocinio del Comune di Sanremo e dell’UNICEF. Il GEF è realizzato con il contributo del Comune di Sanremo ed il Patrocinio di: UNESCO, UNICEF, Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, C.O.N.I., Sport e Salute, Regione Liguria e Provincia di Imperia.