video
play-rounded-outline
03:37

È stato presentato questa mattina a Palazzo Bellevue lo spettacolo che la notte di Halloween animerà il Teatro Ariston: “Le Streghe – Musical tra storia e leggenda“.

Lo spettacolo, che ha il patrocinio del Comune di Sanremo, sarà presentato dalla compagnia Musical I Love You e dalla Dem’Art in collaborazione con UnoGas.

Un musical la cui realizzazione ha coinvolto decine di persone: l’Orchestra Sinfonica di Bordighera, diretta dal Maestro Massimo Dal Prà, con la ritmica affidata a “Le Streghe Rock Band”, capitanata dal rocker Fulvio Gaslini; il soggetto ed i testi di Manuela Gaslini e la collaborazione alla Regia di Paolo Rossi; le coreografie di Luca Guerra, Cinzia Butti, Majla Cordella e Laura Sichetti; i costumi e le scenografie di Lara Fusco e Luca Guerra; le musiche di Luciano Capurro con la collaborazione di Fulvio Gaslini; gli attori coordinati da Giorgia Brusco.

Una squadra ben rodata che porterà in scena un divertente ed originale spettacolo proprio la notte di Halloween – mercoledì 31 ottobre, con inizio alle ore 21, al Teatro Ariston – visto che l’argomento principe del Musical sono proprio le Streghe e l’ambientazione è la notte di San Giovanni, notte nella quale è stata ambientata l’opera “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare; notte legata ad innumerevoli credenze, superstizioni e sortilegi.

Un Musical che ha riscosso successo in tutte le sue rappresentazioni. Una favola che ben si adatta al periodo di Halloween, festa ormai divenuta un momento di divertimento immancabile per bambini e ragazzi.

L’ambientazione della storia è più che mai locale. In un paesino dell’entroterra dell’alta Valle Argentina, alla fine del 1500 d.C., le “erbolarie” dei paesini limitrofi si riuniscono, come tutti gli anni durante la notte di San Giovanni, per presentare le loro pozioni e ricette. La loro riunione viene interrotta dalla notizia che l’Inquisizione ha inviato anche in quel paese un Vicario per catturare tutte e tutti coloro che si occupano di magia, in quanto persone che si associano al maligno e alla magia nera. Il Vicario, personaggio integerrimo ma pieno di paure, cerca di portare a termine il compito assegnatoli. Riuscirà il gruppo di medichesse a sottrarsi al triste destino? La vicenda si sviluppa tra intrighi, travestimenti, fantasie e … tanta musica.

Lo spettacolo è portato in scena dalla Compagnia “Musical I love you”, nata nel 1998 da un idea di Manuela Gaslini e Luca Guerra, con la collaborazione di Cinzia Butti e Marco Zaccaria.  Oltre alle rappresentazioni del loro primo spettacolo inedito “Le Streghe – Musical tra Storia e Leggenda”, la Compagnia realizza spettacoli corali che continua a portare in scena con grande successo insieme agli “highlights” di notissimi Musical internazionali. Il Cast artistico attuale è formato da circa 20 elementi, tra cantanti e ballerini.

Soddisfazione da parte dell’amministrazione: “Un grande evento e manifestazione realizzata da artisti locali. L’amministrazione ci ha creduto ed è entrata nel nostro calendario”, affermano Marco Sarlo, assessore al Turismo e Alessandro Il Grande, presidente del consiglio comunale.

A Riviera Time le interviste a Manuela Gaslini, Luca Guerra e Paolo Rossi.