carlo lucarelli

“C’ù una macchia nel passato del commissario De Luca, qualcosa che lo ha reso ricattabile e lo ha costretto, da lĂ­ in poi, a rincorrere se stesso. È il suo peccato mortale”.

Cervo in blu
d’inchiostro, l’appuntamento con la letteratura contemporanea e i suoi grandi protagonisti, prosegue con Carlo Lucarelli, domenica 10 marzo – ore 18:00 – al Palafiori di Sanremo.

L’autore – noto e amato per la sua straordinaria capacitĂ  di “mescolare” generi diversi tra loro e ottenere impasti sorprendenti – torna nel Ponente Ligure dopo un anno, di nuovo attesissimo ospite della rassegna, e presenta Peccato Mortale, “un’indagine per il Commissario De Luca”, Edizioni Einaudi, una nuova avventura, in giallo, del suo primo e amatissimo personaggio.

Domenica mattina, in occasione dell’edizione 2019 del Carnevale di Sanremo, Lucarelli sarà Presidente della Giuria dei Carri Fioriti.

“Quello tra il 25 luglio e l’8 settembre del 1943 Ăš un periodo strano, allucinato. L’Italia si sveglia una mattina senza piĂč il fascismo e praticamente la mattina dopo con i tedeschi in casa. Proprio nel caos di quei giorni De Luca, in forza alla polizia criminale di Bologna, si trova a indagare su un corpo senza testa. Semplice, perchĂ© in fondo si tratta di un omicidio, un lavoro da cane da caccia: chilometri a vuoto, piste da seguire e qualche cazzotto da mettere in conto se ficchi il naso dove non dovresti. Complicato, perchĂ© la vicenda assume presto risvolti politici che, date le circostanze, diventano molto pericolosi. Comunque sia il caso, Ăš nella natura di De Luca, va risolto. Sempre. Anche a costo di accettare un compromesso.”

Dialogano con l’autore Anna Rita Zappulla, Dirigente Scolastico dell’Istituto Colombo di Sanremo, e Francesca Rotta Gentile.

L’incontro prevede intermezzi musicali a cura di Freddy Colt.

Carlo Lucarelli (Parma 1960) ù uno scrittore, autore televisivo e sceneggiatore. Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti. Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, e la serie con l’Ispettore Coliandro. Sempre per Einaudi i suoi ultimi romanzi: Albergo Italia, Il tempo delle Iene, Intrigo Italiano. Nel 2015 ù uscito P.P.P. Pasolini, un segreto italiano per Rizzoli. Nel 2018 ù uscito il suo ultimo romanzo: peccato Mortale. Per la RAI ù stato autore e conduttore del programma Blu Notte. Nel 2014 esordisce sul canale Sky Arte HD con Muse Inquietanti e nel 2015 su Crime Investigation con “Profondo Nero” . Il 29 gennaio 2019 ù andata in onda la prima puntata del format “Inseparabili – vite all’ombra del genio”  sul canale Sky Arte. Nel 2010 ha fondato a Bologna Bottega Finzioni, la bottega in cui si impara il mestiere di raccontare.