Sabato 1° ottobre il teatro del Casinò di Sanremo ha ospitato la cerimonia di premiazione della “V edizione del Premio Letterario Lions“.

Di fronte ad un numeroso, attento e qualificato pubblico (studenti, professori e Lions) sono stati premiati i finalisti delle tre sezioni del concorso riservato alle prefazioni.

L’evento, nato dall’iniziativa del Lions Club Nizza Monferrato Canelli è stato, in questa edizione, sostenuto dal Governatore Claudio Sabattini e dai LC Sanremo Host e Sanremo Matutia e patrocinato dal Comune di Canelli, di Nizza Monferrato e di Sanremo.

La giuria presieduta dal professor Mario Barenghi, docente di letteratura moderna presso l’Università Bicocca di Milano, e composta da Loretta Marchi, Fabio Barricalla, Mario Rivera e Silvia Rizzola ha condotto un lavoro attento e scrupoloso che ha visto prevalere nella prima sezione il professor Massimo Schilirò, docente presso l’Università di Catania, con la prefazione ad una riedizione de “La luna e il falò” di Cesare Pavese, edita da Garzanti, prevalendo su quindici opere finaliste.

La seconda sezione si rivolge agli studenti degli istituti superiori chiedendo loro di realizzare una prefazione ad un’opera di Italo Calvino. In questo caso la giuria ha consegnato la palma del vincitore a Riccone Maddalena, studentessa del liceo Parodi di Acqui Terme. Seconde classificate le studentesse del liceo Vieusseux di Imperia Ruma, De Angeli e Bruna che hanno realizzato un lavoro  di gruppo. Terza classificata Benedicenti Elena, dell’istituto tecnico Andriano di Castelnuovo Don Bosco. Quindici studenti hanno raggiunto la fase finale su ben 106 partecipanti, in rappresentanza di oltre 20 istituti scolastici e licei di Piemonte e Liguria.

La novità di questa edizione risulta essere la sezione dedicata al multimediale. Agli studenti si chiedeva di rappresentare in varie forme visive un’opera di Calvino. In questo caso il primo posto se lo aggiudica il fumetto realizzato da Garrone Camilla del liceo Vercelli di Asti che ha superato il lavoro di gruppo della classe V dell’istituto Fermi Polo Montale di Ventimiglia classificata seconda con un corto dal titolo “Le città invisibili” e la classe V del liceo OSA Montale di Bordighera con il podcast “Ti con Zero”. Tutti i contenuti prodotti saranno consultabili sui canali sociale e sul sito del Club Nizza M.to Canelli.

Grande soddisfazione dei Lions Club organizzatori che hanno potuto contare sulla collaborazione dell’amministrazione comunale di Sanremo, nella persona dell’assessore alla Cultura Silvana Ormea, dell’istituto Pegaso, di Alleanza Assicurazioni, della Banca di Asti, del Consorzio dell’Asti e della Cooperativa Sociale Elsa di Canelli.

Simpatico il collegamento ideale tra le città di Sanremo e Alba. Infatti alla presenza dell’assessore e vicesindaco della capitale delle Langhe, Carlotta Boffa, è stata presentata la “VI edizione del Premio Letterario Lions” che sarà dedicata a Beppe Fenoglio.