video
play-rounded-outline
02:18

La stagione autunnale dei Martedì Letterari al Casinò di Sanremo entra nel suo vivo, e lo fa con Fabio Marchese Ragona, giornalista e vaticanista, da poco autore del libro intitolato “Luca Attanasio. Storia di un ambasciatore di pace”. L’opera, come anticipa il titolo, è un lavoro biografico dedicato al celeberrimo ambasciatore dell’Italia in Congo, ucciso l’anno scorso in un attentato nel Paese africano.

“Ho scritto questo libro per i ragazzi, perché imparino a sognare. Luca era un ragazzo normale, nato in provincia”, afferma il giornalista, “ma lo consiglio a chiunque si voglia avvicinare alla storia di questo personaggio”.

All’evento hanno presenziato anche l’assessora alla cultura Silvana Ormea, la quale ha portato i tradizionali saluti istituzionali, e lo studioso locale Matteo Moraglia.

Tra gli argomenti della discussione, sorge anche quello dell’oratorio, caro a Marchese Ragona, in quanto vaticanista: “L’oratorio è dove Luca è cresciuto come persona e come cattolco, grazie a cui ha conosciuto il mondo”, conclude.

L’intervista integrale all’autore e le immagini dell’evento nel video servizio a inizio articolo.