video
play-rounded-outline
03:23

Si è svolto a Sanremo a Pian Di Nave il concerto di Capodanno con Irene Grandi come ospite d’onore.

Per l’occasione la cantante ha presentato “IO in Blues tour“, la sua nuova avventura musicale, ovvero l’atto d’amore di una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso, direttamente o indirettamente, immortale un genere alla base di tutta la musica moderna. “IO in Blues” è anche un tributo appassionato alle radici di Irene, alla sua formazione musicale e alle prime esperienze sul palco, nelle quali ha ottenuto un imprinting che ha poi sviluppato in uno stile personale e riconoscibile.

Non è stato solo un concerto ma un vero e proprio viaggio ricco di brani che attraversano un arco temporale che va dagli anni ’60 fino agli anni ’90, con canzoni che sono blues nell’anima e nell’ispirazione: Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina e alcuni brani di Irene riarrangiati in chiave rock-blues.

“Con questo concerto Sanremo finalmente torna ad avere un Capodanno all’altezza, con un ospite d’eccezione come Irene Grandi. Non sono mancati i fuochi d’artificio, per un finale in grande stile e la musica con disk jockey e dj set per prolungare la festa in piazza”, ha commentato Giuseppe Faraldi, assessore al Turismo e allo Sport di Sanremo.

“Dopo gli ultimi anni difficili è tornato il concerto in piazza che ci ha condotto all’anno nuovo. Siamo felici di aver offerto a residenti e turisti un evento simile”, ha dichiarato ai nostri microfoni Costanza Pireri, assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla persona di Sanremo.

“Un’emozione unica finire con la musica il 2022 nella magnifica città di Sanremo”, ha esclamato dal palco la cantante.

L’artista è stata preceduta da un disk jockey (alle 22). Il concerto si è svolto dalle 22.30 circa sino a mezzanotte, quando l’anno nuovo è stato salutato dallo spettacolo dei fuochi d’artificio al Porto Vecchio.

“Io in blues”- formazione live

Irene Grandi – Voce
Max Frignani – Chitarra
Piero Spitilli – Basso
Fabrizio Morganti – Batteria
Pippo Guarnera – Hammond

Le interviste e le immagini della serata nel video-servizio a inizio articolo.