video
play-rounded-outline
03:34

Visita del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti oggi a Sanremo insieme agli assessori alla Sanità Angelo Gratarola e all’Urbanistica Marco Scajola. Oltre all’annuncio della riapertura del Punto nascite all’ospedale ‘Borea’, è stato fatto il punto sugli investimenti regionali nella città dei fiori riguardanti lo sviluppo del territorio, con uno stanziamento da 25 milioni di euro solo sulla rigenerazione urbana negli ultimi due anni.

Con l’occasione gli amministratori regionali, accompagnati dal sindaco Alberto Biancheri e dal presidente di Amaie Energia Andrea Gorlero, è stato effettuato un sopralluogo al Mercato dei Fiori. L’area sarà attenzionata da un progetto di rigenerazione urbana per complessivi 5,5 milioni di euro finanziati dalla Regione.

“Dal punto di vista della rigenerazione urbana Sanremo ha subito e, soprattutto, subirà un autentico cambio di passo con una serie di interventi che verranno realizzati grazie a Regione Liguria”, ha dichiarato l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola.

“Tra le opere più rilevanti la riqualificazione del Mercato dei Fiori, con un primo lotto, relativo alla copertura, da 1,5 milioni di euro già finanziato attraverso il Fondo strategico regionale”, ha spiegato l’assessore regionale.

“A questo si aggiungono i lavori di arredo urbano nelle aree sud-est della città con tre diversi interventi, due su giardini pubblici in zona Foce e uno sul ‘solettone’ di piazza Colombo per 475mila euro complessivi. Abbiamo poi riposto grandissima attenzione alle frazioni con due recuperi attesi da anni dalla cittadinanza che finalmente potranno vedere la luce”, ha continuato Scajola. “Il primo è la riqualificazione di piazza San Sebastiano a Coldirodi con un contributo, a valere sulla legge regionale 145/2018, di 300mila euro e con i lavori pronti a partire nel mese di novembre e il secondo, formalizzato martedì in Giunta regionale, per piazza della Libertà a Poggio con uno stanziamento da 350mila euro. Non si può, ovviamente, dimenticare il maxi progetto della Pigna, con 16 milioni di euro derivanti dal Pinqua, che darà nuova vita a un intero, storico, centro di Sanremo e l’importante apporto in tema di edilizia scolastica con circa 3 milioni di investimenti regionali tra le scuole Semeria e Nobel, il plesso di villa Magnolie del liceo Cassini e i già realizzati nuovi locali scolastici proprio nel Mercato dei Fiori”.

“Tutto ciò dimostra la grande attenzione rivolta dall’amministrazione regionale alla città di Sanremo. Stiamo garantendo fondi probabilmente mai visti prima senza i quali le opere elencate non si sarebbero potute realizzare”, ha concluso.

In allegato l’elenco degli interventi.

Le interviste complete all’assessore Scajola, al sindaco Binacheri e al presidente di Amaie Energia Gorlero nel video servizio a inizio articolo.