“Siamo tornati su questo palco dopo 27 anni, l’emozione è grandissima”, è la frase che apre le conferenze stampa di questa mattina. Chi l’ha pronunciata sono i Jalisse che ieri sera sono tornati a Sanremo dopo 27 anni con “Fiumi di parole”.

Era il 1997 quando Alessandra Drusian e Fabio Ricci vincevano il Festival della canzone italiana. Il loro successo è diventato un pezzo cult, eppure per loro non si sono più riaperte le porte dell’Ariston. Hanno atteso, incassando una serie di no con tanto di delusione e polemiche, poi finalmente l’attesa è finita e sono ritornati in qualità di ospiti. “Per il piacere dei fan, per il piacere di Fiorello e il mio – ha dichiarato ieri sera Amadeus– annuncio il ritorno al festival della canzone italiana, i Jalisse”. Dirigono l’orchiestra Leonardo De Amicis e Beppe Vessicchio che, per l’occasione, torna anche lui al festival.

“Non abbiamo fatto nemmeno il sound check e le prove, ma appena ho messo piede su quelle pedana quei 27 anni si sono azzerati”, hanno spiegato i Jalisse.

Di seguito le immagini del loro incontro con Fiorello in sala stampa questa mattina: