Si respira aria di Festival per le strade della città dei fiori e, si sa, proprio perchè ‘Sanremo e Sanremo‘, corso Matteotti brulica di personaggi legati alla kermesse e non.

Questa mattina presto Riviera Time ha incontrato i The Jackal, gruppo comico nato a Napoli nel 2025, che affacciandosi dal balcone di fronte alla statua di Mike Buongiorno, ci hanno rivolto un saluto.

I The Jackal conoscono molto bene la kermesse, i fatti conducono ‘Stasera Sanremo?’, un pre-show dedicato interamente alla manifestazione condotto dal gruppo comico composto da Ciro Capriello , Simone Russo , Aurora Leone e Claudia Napolitano, Gianluca Colucci in arte Fru, Fabio Balsamo.

I The Jackal

La The Jackal, oggi, è un collettivo artistico e società di videoproduzione. Chi ne fa parte ha tra i venti e i trent’anni. Da youtube ai commercial per i grandi brand (Huawei, Leerdammer, Ford, MilkaSonyBanca IntesaSky Online20th Century Fox), dalla rappresentazione di una Napoli in cartolina (Napoli in 4K, co-prodotta con Fanpage.it) alla cosiddetta trilogia della Frittura, i tre episodi su “Gli effetti di Gomorra – La Serie sulla gente”, in cui, tra gli altri, compaiono anche l’attore Salvatore Esposito e lo scrittore Roberto Saviano.I The Jackal hanno cominciato da piccoli. I tre soci fondatori, Francesco Ebbasta (regista e montatore), Ruzzo Simone (attore e CEO della società) e Alfredo Felco (post-produzione), si sono conosciuti a scuola. Ruzzo Simone e Ciro Priello (attore e casting director) sono amici dall’asilo. Con il tempo (e la costanza, soprattutto) il loro sogno è diventato realtà e a loro si sono aggiunti altri professionisti del videomaking.