video
play-rounded-outline
01:11

Sono più o meno passate le 22.30 quando Amadeus, che sta conducendo la quarta serata del 74^ Festival della Canzone Italiana, si collega dal Teatro Ariston di Sanremo al Suzuki Stage di Piazza Colombo, dove è prevista l’esibizione di Arisa.
Al momento del collegamento però il maxischermo del palco, sul quale viene proiettato il festival, sfuma sul logo di Sanremo 2024 e sebbene “Notte” stia risuonando nella piazza, della cantante non c’è traccia.

Arisa ha infatti registrato dal vivo sul palco il brano non troppo tempo prima, in modo da poter mandare da Piazza Colombo una trasmissione che sembrasse in diretta.

Attenendoci alle testimonianze raccolte da alcuni addetti ai lavori, il concerto era stato completamente annullato, ma la cantante, successivamente alla registrazione, è di sua iniziativa tornata sul palco ad eseguire alcuni brani per non scontentare i fan, che si sono comunque potuti godere uno spezzone del concerto.

L’atmosfera in piazza al momento del collegamento con la trasmissione è abbastanza surreale e dalle impressioni miste. C’è chi rimane spiazzato dalla situazione, chi assiste al tutto con relativa freddezza e chi si lascia comunque coinvolgere dalle note della canzone e si lascia andare come ad un vero concerto.

Non è chiarissimo che cosa abbia causato questo stravolgimento di programma. Viene difficile pensare che l’organizzazione si stata colta alla sprovvista dall’eventualità di pioggia. Le previsioni meteo per le ultime due giornate del festival parlavano abbastanza chiaro da giorni e la pioggia, pur fitta, non sembrava costituire un pericolo per un esibizione di poco meno di mezzora su un palco quasi completamente coperto. La stessa esibizione di Arisa è stata registrata quando già stava peraltro piovendo.

Lo stesso tipo di allerta diramata(gialla in questo caso) non implica inoltre automaticamente la cessazione di determinate attività all’aperto se non in determinate situazioni di contesto e tramite disposizioni precise delle autorità competenti alla cittadinanza.

Va tenuto presente anche, però, che la produzione del Festival di Sanremo concentra i suoi sforzi primari dal punto di vista principalmente televisivo, e quindi non si può probabilmente equiparare in automatico le necessità tecniche e logistiche della produzione del Festival di Sanremo a quella dei tanti(ben più grandi)concerti all’aperto che vengono organizzati in giro.

Qualunque sia stata la motivazione, se un eccesso di prudenza o necessità fisiologiche primarie della produzione televisiva del festival, quello di ieri sera rimane un momento in un certo senso suggestivo ed unico. Almeno fino a stasera, dove ci sarà da capire verrà fatto con l’attesa esibizione di Tananai.

Nel video le immagini del collegamento con il Suzuki Stage visto da Piazza Colombo.