Tra palco e realtà Sanremo

L’ultimo Festival di Sanremo si è ormai da tempo concluso ma la curiosità sembra non essersi ancora spenta, così Rai1 ha proposto uno speciale inedito. Sanremo 2023 – Tra palco e realtà riavvolge il nastro delle cinque serate e le ripropone, condensate, da un nuovo punto di vista. A fare da guida in questo backstage è un inviato molto speciale che ha vissuto tante volte quelle stesse emozioni sulla sua pelle e ne sa cogliere ogni sfumatura: Gianni Morandi. “Dobbiamo testimoniare tutto quello che succede a Sanremo”, dice nella breve clip pubblicata su Instagram.

Cosa c’è dietro la kermesse più importante nel panorama italiano? Il docufilm mostra le emozioni più segrete e inedite, quelle che si scatenano dietro le quinte dello spettacolo. Attraverso gli occhi di Morandi si sono viste da vicinissimo le prove dello spettacolo, vivendo le emozioni dei cantanti in gara, svelando le loro fragilità e paure prima di salire sul palco più importante d’Italia. Si può assistere ad alcune confessioni di cantanti, partecipare alle loro ansie e tensioni, vedere qualche loro scaramanzia.

Le telecamere della Rai, inoltre, sono andate a curiosare tra le quinte del Teatro Ariston per raccontare il grande lavoro di chi costruisce lo spettacolo e sono entrate nelle case e nelle emozioni degli italiani che guardano il Festival dal loro divano e, in particolare, raccontando il punto di vista entusiasta dei telespettatori più piccoli.

Da un’idea di Stefano Corsi e Leonardo Lo Frano, con la regia di Leonardo Lo Frano, il programma è prodotto da Direzione Produzione – Cptv Roma.

Il docufilm è andato in onda su Rai1 il 10 aprile ed è disponibile su RaiPlay al seguente link: Sanremo 2023- Tra palco e realtà.