festival sanremo ariston

Conto alla rovescia per la 73esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio, con la direzione artistica (per il quarto anno di fila) di Amadeus, affiancato da Gianni Morandi.

Le donne che saranno sul palco dell’Ariston quest’anno saranno: l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, la giornalista Francesca Fagnani, la campionessa di pallavolo Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini.

Sul fronte degli ospiti quest’edizione vedrĂ  il ritorno al Festival di star internazionali come i Black Eyed Peas, i Pooh e i MĂĄneskin. SarĂ  inoltre presente l’inedito trio formato dallo stesso Morandi con Al Bano e Massimo Ranieri. A inaugurare il Festival ci saranno invece i trionfatori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco.

Piccola novità nel regolamento: le canzoni finaliste della serata di sabato non saranno tre, ma bensì cinque.

Il programma

Prima serata (martedì 7 febbraio)

Ad affiancare il conduttore Amadeus nella serata di apertura ci saranno Gianni Morandi e Chiara Ferragni.

Il Festival verrĂ  aperto da Mahmood e Blanco che canteranno “Brividi”, la canzone con la quale hanno vinto l’edizione 2022. I superospiti saranno i Pooh, che torneranno insieme dopo sei anni dall’ultima volta. Salmo si esibirĂ  sul palco della nave Costa ormeggiata al largo di Sanremo.

La scaletta della serata prevede l’esibizione della prima metà dei 28 brani in gara (14). Le canzoni verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web: (1) giuria della carta stampata e tv (2); giuria delle radio; (3) giuria del web. I tre sistemi di votazione avranno un peso sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv un terzo, giuria delle radio un terzo, giuria del web un terzo. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 14 canzoni eseguite in serata.

Seconda serata (mercoledì 8 febbraio)

Nella seconda serata Francesca Fagnani affiancherĂ  Amadeus e Gianni Morandi.

Gli ospiti musicali del mercoledì saranno Al Bano e Massimo Ranieri, assieme a Gianni Morandi. I Black Eyed Peas saranno i superospiti internazionali.

La scaletta della serata prevede l’esibizione della seconda metà dei 28 brani in gara (14).

Terza serata (giovedì 9 febbraio)

Nella terza serata con Amadeus e Gianni Morandi ci sarĂ  la pallavolista Paola Egonu. Le 28 canzoni in gara verranno votate questa volta dalla Demoscopica e dal televoto, con un peso del 50% ciascuno sul totale. Al termine della serata verrĂ  stilata una classifica complessiva delle 28 canzoni in gara risultate dalla media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni nel corso della terza serata e quelle ottenute nelle serate precedenti. Non dovrebbe essere quindi mostrata al pubblico la classifica parziale della sola serata, ma solo la complessiva delle tre serate giĂ  svolte.

Quarta serata (venerdì 10 febbraio)

Co-conduttrice sul palco dell’Ariston con Amadeus e Gianni Morandi sarĂ  Chiara Francini.

La quarta serata è quella delle cover: ogni artista ha scelto un pezzo del passato, italiano o internazionale (dagli anni ’60 agli anni 2000, anche in lingua straniera), da rivisitare con l’aiuto di un ospite.

A giudicare queste esibizioni saranno tutte e tre le giurie: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti in serata e quelle ottenute dalle canzoni nelle serate precedenti determinerĂ  una nuova classifica delle suddette 28 canzoni in gara.

Serata finale (sabato 11 febbraio)

Nell’ultima serata torna sul palco Chiara Ferragni assieme ad Amadeus e Gianni Morandi.

Nel corso della finale, i 28 artisti torneranno a esibirsi con i loro brani inediti. Ma questa volta sarĂ  soltanto il televoto a decidere la classifica, che andrĂ  a sommarsi a quella delle serate precedenti. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerĂ  una nuova classifica delle 28 canzoni. Da questa graduatoria usciranno cinque finalisti: i voti saranno azzerati e un’ultima votazione deciderĂ  le prime cinque posizioni del Festival di Sanremo 2023. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%. La canzone con la percentuale di voto complessiva piĂą elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrĂ  proclamata vincitrice di Sanremo 2023. Verranno proclamate anche le canzoni classificatesi seconda e terza.