festival di sanremo

Banca Ifis, sponsor di Casa Sanremo, ha reso pubbliche sul primo numero del suo tabloid, “Il Marketwatch“, le statistiche relative al valore del Festival della Canzone Italiana per le imprese e il territorio, elaborate dall’ufficio studi Banca Ifis su dati Federalberghi, The data appeal company, Stepricerche.it, AGI, Business Journal Liguria e Statista per il Sole 24 Ore.

Il tabloid informa che il valore totale dei ricavi del Festival di Sanremo 2023 è stato valutato per 60 milioni di euro: 42 da raccolta pubblicitaria Rai e 18 da impatto diretto sul territorio ligure; di quest’ultimi, quasi 9 milioni sono generati dalla hospitality, 2 dalla ristorazione, 2 da shopping e Casinò, e circa mezzo dai trasporti. Oltre a questi, 5 milioni di contributo Rai al Comune per investimenti e spese.

Negli ultimi cinque anni, il ricavo sta mantenendo un trend positivo del +11%, con ricavi da pubblicità per l’evento di quest’anno stimati a 46 milioni di euro.

Le presenze nella Città dei Fiori nel periodo festivaliero sono state stimate a un numero superiore ai 41mila tra ospiti, organizzatori, staff e turisti; la media giornaliera degli ascolti radiotelevisivi, invece, si aggira intorno ai 10 milioni.