I dati Auditel, seppur molto importanti, rimangono sempre difficili da spiegare. Aumenta lo share, anche nella serata-Cover, ma diminuiscono le persone collegate mediamente al televisore: -257.000 dal 2022. Nonostante i grandi proclami di Coletta e della azienda di via Mazzini in Roma, il vero salvagente si chiama RaiPlay.

E non solo perché propone il sempre esilarante Fiorello. Sull’onda dei contenitori streaming che stanno spopolando sulle smart TV anche la Rai sembra aver imbroccato la strada: i dati di ieri sera, forniti sempre dalla Rai, parlano di 1.900.000 di persone collegate con un incremento del 58% dall’anno scorso. Quindi 1.102.000 in più dell’anno scorso. Un numero che sembra un po’ sottovalutato durante la conferenza ma che, a conti fatti, fa la reale differenza. Anche perché per la quarta serata di fila, la media spettatori è inferiore all’edizione scorsa.

Piccola curiosità: Giorgia ed Elisa battono i Maneskin sullo streaming. Picco di 438.000 device contro i 419.000 della giornata precedente.