“È talmente straordinario quello che è avvenuto che penso che sia avvenuto qualcosa fuori dallo schermo”. Il direttore Rai1 Stefano inizia così il suo intervento nell’ultima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2022 dopo la vittoria di ieri sera del duo Mahmood & Blanco. “La prima parte raggiunge il 62,1% con 15 milioni e 60mila spettatori, la seconda parte con uno share del 72,1% con 10 milioni e 153mila spettatori. Il dato complessivo dell’ultima serata è del 65% con il dato medio straordinario di 13 milioni 205mila spettatori. L’intera edizione si chiude con la media del 58,4%, ed è l’edizione più seguita dal 1997”.

“Il dato straordinario – continua – è quello dei target giovanissimi che raggiungono, per l’intera edizione, il 73,5% di share tra i 15 e i 24 anni. Il dato prevalente di tutta l’edizione è quello dei laureati che ieri sera ha raggiunto il 64,1%, questo significa che sono tornati i target che non erano molto presenti su una rete così pop”.

L’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes prende poi la parola per commentare il futuro del Festival: “In questo caso vale il detto ‘squadra che vince non si cambia’ e sarebbe pazzesco non partire da questa idea, ma dobbiamo parlarne, è ancora tutto da definire, il primo a volerlo dev’essere Amadeus”.

“Sono onorato della proposta dell’amministratore delegato”, dice Amadeus. “Come ha detto Fuortes, dobbiamo ragionare a menti riposate. Avremo modo di incontrarci e parlarne”.