Sanremo, "100 dalla Vittoria": al forte di Santa Tecla una mostra sulla Grande Guerra
play-rounded-outline
03:09

Per ricordare il centenario dalla fine della Grande Guerra, la città di Sanremo ha allestito presso il forte di Santa Tecla una mostra dal titolo “Cento anni dalla Vittoria”.

All’interno della mostra è possibile osservare numerosi reperti e cimeli d’epoca, gentilmente messi a disposizione da collezionisti e discendenti dei protagonisti di sanguinose battaglie ed estenuanti trincee.

Didascalie dettagliate e pannelli infografici raccontano con chiarezza diversi aspetti del primo conflitto mondiale, con attenzione particolare alle vicende e ai soldati locali partecipi dei grandi eventi che ne hanno fatto la storia.

“L’idea della mostra è nata nel settembre dell’anno scorso, grazie alla collaborazione di soggetti entusiasti e competenti che ne hanno permesso la realizzazione”, afferma il Dott. Lorenzo Vigo, ideatore dell’evento: “La mostra ha un corollario pomeridiano in cui vengono presentate diverse relazioni, da parte di studiosi, su vari temi collegati alla Prima Guerra Mondiale”.

Il Dott. Vigo infine conclude: “E’ un evento rivolto a tutti, mettendo però davanti le nuove generazioni, per trasmettere ai giovani ciò che i nostri vecchi hanno trasmesso a noi. La vita è così”.

Fino alla fine del mese, la mostra è aperta tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 17:00 alle 20:00, con la mattina riservata alle scuole tramite prenotazione.