calcio

In Serie D la Sanremese non riesce ad invertire la tendenza negativa che l’accompagna da due mesi. Doppio ribaltone in Eccellenza e Promozione: l’Imperia si prende la vetta, il Taggia fermato in casa dal Camporosso.

SERIE D – Nulla da fare per la Sanremese, ancora sconfitta questa volta 1-0 a Borgosesia. L’ex grande del campionato non riesce proprio ad uscire dalle sabbie mobili dopo esserci finita prima di Natale. Il bilancio parla sin troppo chiaro: 3 punti in dieci partite significano retrocessione immediata per chiunque ma non per i matuziani che continuano a sopravvivere con i ‘risparmi’ messi da parte nei primi tre mesi di campionato. Archiviato il discorso promozione con le leader Lucchese e Prato a ormai 15 e 14 punti, adesso la Sanremese ne ha ancora sette di bonus sulla zona play-out ma mancano nove giornate alla fine e sarà bene tornare a fare qualche punto prima di rischiare il tracollo.

ECCELLENZA – Il sogno dei nerazzurri è finalmente diventato realtà. Dopo aver battuto 2-0 l’Alassio, l’Imperia sale in testa alla classifica grazie al contemporaneo pareggio 3-3 del Sestri Levante con il Campomorone. Un solo punto di vantaggio quando restano altri otto turni è poca cosa ma l’effetto psicologico vale molto di più e in questo momento il trend sembra tutto a favore dell’Imperia, con l’Albenga in scia al terzo posto. Si sfoga contro il malcapitato Pietra Ligure l’Ospedaletti che dopo aver ingoiato amaro nelle ultime giornate mette a segno un 6-1 che fa allegria e classifica. Gli ‘orange’ non devono certo abbassare la guardia per non rischiare la zona calda, la classifica è molto corta e i passi falsi restano vietati.

PROMOZIONE – Quello che non ti aspetti è successo a Taggia. La capolista aveva sulla carta un compito agevole contro il Camporosso, penultimo della classifica e con un saldo negativo di 34 punti rispetto ai vicini di casa. Il campo ha emesso un altro verdetto, quello di parità sull’1-1, che butta Taggia giù dalla vetta e che aiuta più moralmente che materialmente il Camporosso sempre penultimo ma adesso in compagnia della Veloce sconfitta in casa dal Ventimiglia. Del mezzo passo falso del Taggia ne approfitta la Sestrese che la scavalca in vetta di un punto, un testa a testa senza terzi incomodi sino alla fine della stagione. Da segnalare anche l’ottimo pari esterno della Dianese&Golfo ad Arenzano.

LIGUE 1 – Raccolgono un solo punto a testa Monaco e Nizza nella 26esima giornata di serie A francese. Il Monaco se lo prende in trasferta a Digione 1-1 contro una squadra inferiore ma affamata di punti, il Nizza avanti di due gol con il Brest si fa raggiungere e spreca l’occasione di agguantare i vicini del Principato al quinto posto.