asl 1

Un nostro utente scontento ci invia una lettera, riportata qua di seguito, nella quale critica alcune scelte intraprese dall’Asl 1 Imperiese.

Di seguito il testo integrale:

“Complimenti Asl 1 Imperiese. Avete declassato strutture sanitarie come Gastroenterologia e Chirurgia Vascolare e avete premiato la Struttura Professioni Sanitarie qualificandola Struttura Complessa (provvedimento del 27/12/2018).

Ed ora addirittura avete pubblicato un avviso (provvedimento del 30/09/2019) per individuare e nominare il suo Direttore, ovviamente Direttore di Struttura Complessa.

Il passaggio a Struttura Complessa ha già comportato un aumento di spesa in quanto gli incentivi distribuiti tra i dipendenti assegnati ad essa sono superiori rispetto a quelli assegnati ad altra Struttura ed ora si vanno a fare ulteriori ingenti spese per la nomina del Direttore di Struttura Complessa quando esisteva già la Struttura Semplice.

Ma quale sarà il valore aggiunto di questa nuova “importante” Struttura nei confronti dei pazienti?

La Struttura gestisce il personale sanitario del Comparto (infermieri, OSS, tecnici, ecc. ma non i medici) e comunque, essendo una gerarchia piramidale, sopra c’è sempre la supervisione del Direttore Sanitario.

Potevate lasciare le Strutture Complesse di Gastroenterologia e di Chirurgia Vascolare, così non si sarebbero penalizzati gli utenti visto che gli stessi non traggano un beneficio diretto dalla nuova Struttura Complessa di Professioni Sanitarie. Siete certi di questa scelta?

Semmai sarebbe più utile concentrare gli sforzi per abbattere le liste di attesa che gravano pesantemente sugli utenti.”