video
play-rounded-outline
11:30

Nei giorni scorsi, ASL 1 e i sindacati si sono incontrati per fare il punto della situazione sulla sanità locale. In particolare, attenzione puntata sull’ ospedale Saint Charles di Bordighera e sulla apertura del punto nascite a Sanremo.
Ne abbiamo parlato con Alessandro Petrini in rappresentanza di CGIL alla riunione.

Dal 18 gennaio partirà la gestione di GVM Care & Research all’ospedale Saint Charles , in collaborazione tra pubblico e privato. Come riportato da Petrini, si apriranno così le liste di attese e, dal 22, saranno avviate le piattaforme degli ambulatori.
Mentre dall’azienda sanitaria arrivano rassicurazioni circa l’apertura, il prossimo primo febbraio, del punto nascita a Sanremo con la riattivazione del Nido che sarà gestito con lo schema del Gaslini diffuso.

Nonostante l’incontro, al quale era assente la futura direttrice generale Maria Elena Galbusera, permane comunque un certo scetticismo, legato soprattutto ai numeri del personale. E, secondo Petrini, la poca appetibilità del territorio è tra le principale cause della mancanza di professionisti che optano per altre destinazioni.

Nel video, ad inizio servizio, l’intervista ad Alessandro Petrini.