Duomo san maurizio Imperia

Questa sera, sabato 18 settembre 2021 alle ore 21 presso la Concattedrale di S. Maurizio ad Imperia Porto Maurizio si svolgerà il concerto per i festeggiamenti di San Maurizio 2021.

L’evento, inserito nel palinsesto della quarta stagione culturale “E20” della concattedrale di Imperia prevede un concerto di musica sacra con la soprano Azusa Kubo dal Giappone e l’organista Giorgio Revelli, con un programma con musiche di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, il tabiese Pasquale Anfossi, Gabriel Fauré.

Azusa Kubo, artista di grande talento, è nata a Sapporo in Giappone si è dedicata fin da giovanissima alla musica svolgendo una intensa attività concertistica come pianista in Giappone, Germania, Austria e Messico.

Dal 2010 si classifica al primo posto nella audizione per Artista del Coro e inizia la collaborazione con il coro della Fondazione Arena di Verona diretto dal maestro Giovanni Andreoli e con il coro del teatro Regio di Torino diretto dal maestro Claudio Fenoglio oltre che con il coro del Teatro Comunale di Bologna diretto dal maestro Lorenzo Fratini.

Nel 2011 si classifica al primo posto nell’audizione come artista presso il Teatro alla Scala di Milano vincendo inoltre nel 2014 il concorso internazionale per artista del coro dello stesso teatro. Contemporaneamente svolge un’intensa attività solistica nel nord Italia alternando con disinvoltura il repertorio operistico a quello sacro e lideristico.

Nel 2008 nasce una intensa collaborazione artistica con Giorgio Revelli sia per concerti che per incisioni discografiche.

Giorgio Revelli è organista, clavicembalista e direttore di coro. È direttore artistico di due importanti eventi musicali internazionali: il Festival Internazionale “Serate organistiche leonardiane” del Duomo di Imperia Porto Maurizio e del Festival internazionale di musica classica “Frequenze 20.0”. Dal Gennaio 2016 è stato nominato responsabile degli eventi culturali musicali e direttore del coro del Duomo Concattedrale San Maurizio di Imperia Porto Maurizio. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi regolarmente in Italia, in Europa, negli USA, America del Sud ed in Canada in collaborazione con festivals, università, teatri ed enti culturali di prestigio internazionale. Dal 2010 Giorgio Revelli incide i suoi cd con la Casa Discografica internazionale CLASSIC CONCERT di Salisburgo e con la italo – tedesca CENTAURUS MUSIC.

La motivazione principale che ha portato alla nascita di “E20”, stagione culturale del Duomo di Imperia, nasce dall’esigenza di creare un palinsesto capace di contenere iniziative già in atto presso la Basilica, come ad esempio la stagione internazionale d’organo “Serate organistiche Leonardiane”, insieme a molte altre provenienti dall’esterno.

Giunta alla quarta edizione la stagione ha accolto iniziative di grande rilievo, tra cui si cita il concerto del 2018 e del 2019 del Bach Chor di Saarbrucken in Germania, prestigiosi organisti di fama internazionale oltre a proporre incontri ed eventi attorno alla musica. Dopo la battuta di arresto legata al covid-19 la rassegna riprende vita e accoglie già diverse altre richieste di collaborazione che coprono già l’intero palinsesto 2022.

I prossimi appuntamenti verranno anche pubblicati sulla pagina Facebook della parrocchia.

Ingresso libero e regolamentato dalle normative covid-19.