Babbo natale d'estate

Il periodo natalizio è uno dei momenti dell’anno più affascinanti, avvolgenti e coinvolgenti per una città. Luci colorate, feste, addobbi e atmosfera gioiosa, animano le vie del centro. Può capitare allora di avere un po’ di nostalgia.

E se il Natale arrivasse nelle nostre città anche ad agosto? A San Bartolomeo al Mare è così da ben 12 anni con la tradizionale manifestazione “Babbo Natale d’Estate”.

L’idea nacque fra le mura della gelateria “Il negozietto del gelato”, quando gli affezionati clienti si lamentavano di non potersi incontrare durante il periodo invernale. Ecco allora che Linda Berio, la proprietaria della gelateria, ha pensato di addobbare un alberello nel negozio. È diventato subito Natale.

Nata per gioco, la festa è cresciuta fino ad arrivare ad essere sostenuta anche dai commercianti del CIV “Le Vie del Cuore”. Da cinque anni tra il 25 e il 26 agosto (date ovviamente non scelte a caso), la città si trasforma.

Due giorni di intrattenimento per grandi e piccini per rivivere le emozioni del Natale: il mercatino di Natale con tanti artigiani e hobbisti;  i Vigili del Fuoco che faranno provare qualche brivido ai bambini; clown e spettacoli, la slitta con Babbo Natale, “Il Carro degli Elfi” itineranti su tutta la passeggiata; bike trial a mozzafiato e lo spettacolo finale con il fuoco dei “Due Clown di Passaggio”.

Il vero momento clou che evocherà lo spirito natalizio sarà l’arrivo di Babbo Natale. Alle 21 di sabato l’omone vestito di rosso arriverà dal mare con la sua barchetta e continuerà il suo tour sulla passeggiata a bordo della classica slitta, donando caramelle e panettoncini a tutti i bambini.

Pensando al Natale viene poi in mente sicuramente anche la neve. Sulle coste della Riviera è molto raro che nevichi, ma qualche volta è capitato. La neve ad agosto è ancora più inverosimile, ma si dice che a Natale tutto è possibile…