video
play-rounded-outline
01:53

È partita questa mattina da San Bartolomeo al Mare e si è conclusa a Diano Marina la quarta tappa del Trofeo Ponente in Rosa.

Il percorso

Durante la quarta tappa, le città interessate in provincia di Savona sono state Laigueglia (Aurelia), Coasco (Albenga, SP19), Arnasco (SP 19 e 35), Ortovero (SP 453), Villanova d’Albenga (via Martiri + SP6), poi si arriva sull’Aurelia passando per Albenga, Alassio, Laigueglia proseguendo fino a Diano Marina.

Le interviste

“Porto i saluti dell’assessore allo Sport Ferro per questa manifestazione importantissima per la costa e l’entroterra del Ponente ligure. L’evento fatto proprio a ridosso della festa della donna offre ancora più risalto alle atlete femminili”, ha dichiarato ai nostri microfoni Veronica Russo, consigliere regionale della Liguria.

“L’organizzazione ha garantito un’ importante quota di presenze alberghiere, cosa che può fare comodo ai nostri imprenditori del settore turistico. Il Trofeo Ponente in Rosa è infatti una vera e propria apertura stagionale del ciclismo professionista e ha catallizato l’attenzione degli appassionati, così come avviene per il Trofeo Laigueglia prima e per la Milano-Sanremo dopo”, ha commentato Antonello Martini, consigliere allo Sport di San Bartolomeo.

“Sono qui per rappresentare il sindaco e tutta l’amministrazione per questo bellissimo colpo d’occhio per la promozione della nostra cittadina. Abbiamo deciso, in collaborazione con le altre amministrazioni del Golfo Dianese, di mettere San Bartolomeo al Mare in prima fila con l’intento di contribuire a creare un appuntamento che negli anni a venire possa portare alla ribalta il nostro splendido territorio anche in questo segmento sportivo”, ha concluso Maria Elena Ardoino, assessore ai Servizi Sociali.

Il podio

Dopo la cavalcata solitaria di ieri, Jolanda Neff si ripete anche a Diano Marina vincendo allo sprint la quarta tappa del Trofeo Ponente in Rosa. La due volte campionessa del mondo della mtb ha regolato in volata la brianzola Cristina Tonetti (Top Girls – Fassa Bortolo) e Olga Wankiewicz (Mat Atom Deweloper), legittimando la sua leadership non solo nella classifica generale, ma anche in quella a punti.
La Svizzera, inoltre, ha vinto anche il Gpm di Vendone, rafforzando anche la maglia blu di migliore scalatrice.


– 1. Jolanda Neff (Svizzera), km 88,6 in 2:20:08, media 37,507 km/h
– 2. Cristina Tonetti (Top Girls – Fassa Bortolo)
– 3. Olga Wankiewicz (Mat Atom Deweloper)

L’organizzazione

L’evento è organizzato dal Gruppo Sportivo G.S. Loabikers. La manifestazione sportiva è stata inserita nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale. Alcune tappe non si sono svolte per la mancanza delle autorizzazioni da parte dei Comuni di Alassio, Finale Ligure e anche Loano: nel mirino erano finite le condizioni idonee di sicurezza in merito al tracciato stabilito dagli organizzatori della gara ciclistica. É stata disposta la sospensione temporanea della circolazione di qualsiasi veicolo, in entrambi i sensi di marcia, durante il passaggio dei concorrenti e comunque per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della manifestazione, nelle strade extraurbane interessate dal percorso della quarta e quinta tappa della manifestazione.

Domani l’ultima tappa con arrivo a Diano Marina

Per la quinta tappa di domani i passaggi sono previsti sull’Aurelia ad Andora, Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Borghetto, Toirano, Balestrino, Castelvecchio di Rocca Barbena, Cisano sul Neva, Garlenda, Casanova Lerrone, Passo del Ginestro.

In allegato la classifica generale.

Le interviste complete a Russo, Martini e Ardoino nel video-servizio a inizio articolo.