Marley Supercane

Per San Valentino Marley il Supercane, Carlotta e Marco sono stati a San Bartolomeo al Mare. Ospiti di una pizzeria nel Golfo Dianese, seppur impegnatissimi nelle giornate intense del Festival di Sanremo, hanno portato la loro gioia di vivere e il loro messaggio: ‘la disabilità sta solo negli occhi di chi guarda‘.

Star dei social con oltre 100.000 followers su Instagram e TikTok, con il nome di Marley Supercane, è stato ospite in vari programmi TV, tra cui ‘Tú Sí Que Vales’, ‘La volta buona’ e in questi giorni, per il secondo anno, ‘star’ di Casa Sanremo.

Marley, abbandonato in canile perché “non perfetto secondo quello che richiede la società moderna”, nel 2018 doveva essere soppresso a causa di una malformazione agli occhi, nota come microftalmia, che lo ha reso cieco dalla nascita, ma Marco Chimenti e Carlotta Nelli, di Santa Maria al Monte (Pisa), hanno deciso per lui un destino diverso.

Marley non si è mai arreso, e grazie alle competenze di Marco e all’amore di Carlotta, ha espresso tutto il suo potenziale, specializzandosi nel ‘mantrailing’, ossia l’attività di ricerca in cui un cane segue la traccia lasciata da una persona che si allontana, seguendone l’odore, diventando il primo cane specializzato per la ricerca delle persone scomparse del locale Gruppo di Protezione Civile. Sempre seguito da Marco, l’entusiasmo e le qualità di Marley, lo portano a completare tutte le fasi dei corsi, riuscendo a diventare a pieno titolo membro della squadra della Scuola Italiana Cani da Salvataggio di Forte dei Marmi.

Due libri raccontano la sua storia: ‘La vita a colori di un cane cieco’, presentato alla Camera dei Deputati, da cui sarà tratto presto un film, e ‘Noi oltre il buio: Come un cane cieco ci ha cambiato la vita’.

“Grazie Marley, Carlotta e Marco per averci portato un San Valentino veramente pieno d’amore!”, hanno commentato dallo IAT di San Bartolomeo al Mare.