pulizia steria

Sono finalmente iniziati gli interventi di pulizia dell’alveo del torrente Steria, che separa San Bartolomeo al Mare da Cervo. Utilizzando fondi regionali e comunali, la scelta dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Valerio Urso è stata quella di iniziare gli interventi a partire dalla foce del torrente sino al ponte, per poi proseguire verso monte, a partire dal guado che collega con Cervo, tralasciando il tratto tra guado e ponte che è stato oggetto di analogo intervento lo scorso anno. Le attività di pulizia (sfalcio tramite trincia e rimozione dei detriti) proseguiranno sino al 25 ottobre e – salvo impedimenti – dovrebbero arrestarsi all’altezza del nuovo ponte della ferrovia.

“È stata una pratica burocratica piuttosto lunga – ha sottolineato il Sindaco Urso – proprio per la complessità dell’iter di approvazione e di aggiudicazione. C’è anche un problema economico, i soldi che arrivano dalla Regione per questo tipo di interventi sono sempre meno. E anche se con Cervo siamo riusciti a trovare un accordo, i finanziamenti non bastano mai. Abbiamo quindi dovuto scegliere di intervenire sulle parti di torrente su cui non eravamo intervenuti lo scorso anno”.

“Ci tengo a ringraziare il geometra Peter Plagwitz e tutta l’Area tecnica del Comune – ha dichiarato l’Assessore Alessandra Gamalero – che è riuscita a superare tutte le incombenze burocratiche che ci sono dietro a questo intervento. Per il futuro, auspico che le procedure siano snellite e si possa procedere più speditamente”.

Nei prossimi giorni verrà avviata la procedura per intervenire progressivamente sui rii minori, con risorse economiche che il Comune metterà man mano a disposizione.