san giacomo imperia

Il bocciodromo di San Bartolomeo al Mare ha ospitato nello scorso weekend le “Final Four” di pétanque femminile, vinte dal San Giacomo di Imperia davanti al Gsp Ventimiglia. Hanno partecipato anche ABG Genova e Costigliolese Cuneo.

Dopo lo scudetto di serie A maschile, il team di Imperia si è fregiato pure di quello del massimo campionato femminile. La formazione ligure ha fatto poker di titoli di società: 2016, 2018, 2019, con una finale persa nel 2020, ed ora la quarta stella.

“Una doppietta storica – ha affermato un raggiante Davide La Monica, presidente del San Giacomo – ed un risultato straordinario, anche perché, come nella maschile, partivamo sfavoriti alla luce del percorso compiuto nella regular season dalla corazzata Gsp. È una vittoria figlia della mentalità vincente. Non era facile reagire psicologicamente andando subito sotto. Invece con le coppie abbiamo compiuto l’impresa. I punteggi potrebbero far pensare a incontri vinti sul filo di lana, ma in due casi avevamo già raggiunto i parziali di 11-1 e 11-4. Devo sottolineare le prove di Sebban, Peirano e Peretto. A quel punto bastava una sola vittoria ed è arrivata grazie a Catherine Sebban, in grado di fare la differenza nell’individuale, con un vantaggio parziale già sul 9-1″.

“Un ringraziamento, per questo bel fine settimana, va agli organizzatori della final four scudetto della serie A femminile della pétanque. Avrei preferito che anche per le piccole bocce le finali scudetto si disputassero tutte insieme, anziché con date differenti. L’auspicio è quello che, nel 2023, ci saranno solo tre date per Raffa, Volo e pétanque, relativamente alle finali di alto livello, perché dal punto di vista dell’immagine è qualcosa di importante, potendo mostrare in un’unica location tutte le nostre componenti”, ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, a margine dell’evento disputato in terra ligure”.

“A San Bartolomeo, comunque, si è visto un grande spettacolo – ha proseguito De Sanctis. – Le finali scudetto della pétanque femminile hanno inaugurato, ufficialmente, il progetto della Web-TV federale. Un’idea che avevo già dall’inizio della mia presidenza alla Fib e rilanciata nei mesi scorsi, anche grazie all’unanime assenso del Consiglio Federale. Produrre in proprio tutti i grandi eventi della Fib, è qualcosa di grandioso per la nostra Federazione perché possiamo raggiungere quell’ambizioso obiettivo di rivolgerci a tutta la potenziale platea di appassionati dello sport delle bocce, calcolabili in milioni di persone in Italia e nel Mondo”.

“La Federbocce produrrà nel 2022 una sessantina di eventi; nel 2023 saranno un’ottantina – ha proseguito De Sanctis. – Uno sforzo importante, ma che è indispensabile per rivolgerci anche all’esterno del nostro mondo. Non mi stancherò mai di ripetere che noi dobbiamo iniziare a piacere all’esterno del movimento boccistico. Per far ciò, dovremo essere bravi a eliminare i tempi morti, soprattutto per adeguarci ai dinamici ritmi televisivi”.

“Come amministrazione comunale siamo molto soddisfatti per aver potuto ospitare questa competizione di così alto livello”, ha dichiarato il vicesindaco Sandro Fedozzi, presente agli incontri insieme all’assessore Alessandra Gamalero e al consigliere incaricato allo sport Antonello Martini. – “Abbiamo potuto parlare con i massimi dirigenti nazionali della Federazione FIB Federazione Italiana Bocce (era presente il presidente federale Marco Giunio De Sanctis) per verificare la possibilità di ospitare in futuro altri eventi di questo tipo. La competenza e la passione dello staff dell’associazione Bocciofila di San Bartolomeo al Mare sono stati molto apprezzati”.

Rosa femminile: Peirano Roberta – Grillo Elvira – Chaterine Sebban – Emilie Balocchi – Sappa Mirella – Scarato Laura – Sorace Cristina – Eugenia Sibelli – Sara Peretto – Martina Simonotto – Lina Ardissone – Daniela Merlino – Daniela Aicardi – Floriana Anselmi – Adele Coscia. CT: Riccardo Carrai – Vice: Valter Gazzano – Presidente: Davide La Monica.