san bartolomeo al mare

Il nuovo sistema di raccolta differenziata e porta a porta entrerà in vigore a San Bartolomeo al Mare il 10 gennaio 2022. Fino ad oggi i kit per la differenziata sono stati distribuiti ad oltre il 50% degli utenti. È necessaria una accelerazione per fare in modo che tutti gli utenti, residenti e seconde case, ricevano i kit e siano correttamente informati prima del 10 gennaio. Per questo motivo sono stati predisposti due incontri che avranno luogo martedì per il pubblico e mercoledì per gli operatori, online in live streaming, considerato l’aggravarsi della situazione pandemica. Durante gli incontri verranno spiegate nel dettaglio le dinamiche di funzionamento del nuovo sistema di raccolta differenziata e porta a porta, le persone partecipanti potranno porre domande, verranno date tutte le informazioni necessarie per ritirare i mastelli e conferire correttamente ogni tipo di rifiuto.

Inoltre, Ăš stata predisposta l’apertura di un ufficio temporaneo EGEA, da venerdĂŹ 3 dicembre, presso la palazzina che ospita anche lo IAT e il Comando della Polizia Locale, al piano terra, in Piazza 25 aprile, 1. Quest’ufficio rimarrĂ  aperto tutti i giorni, dal lunedĂŹ al sabato, sino a sabato 8 gennaio, dalle 9 alle 14:00. Nel frattempo, fino al 30 novembre, rimane aperta la distribuzione dei kit presso il cantiere operativo della ditta EGEA Ambiente, in via Faraldi.

“Alcuni mesi fa Ăš stata aggiudicata a EGEA Ambiente srl la gara per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani per il Dianese e l’Andorese – ha dichiarato questa mattina Valerio Urso, sindaco di San Bartolomeo al Mare. – Collaboriamo con loro da qualche mese e i primi risultati sono soddisfacenti. Il nuovo sistema comporta un cambio di mentalitĂ  da parte dei cittadini e di chi viene ospitato nelle seconde case, occorre differenziare nel giusto modo, sia per raggiungere gli obiettivi di legge, sia perchĂ© dobbiamo contribuire tutti alla costruzione di un mondo migliore. Fino al 10 gennaio vivremo un periodo interlocutorio, occorre che prima di quella data tutti si impegnino un pochino a studiare questa nuova modalitĂ . Non servono sacchi enormi, servono piccoli sacchetti che vengono consegnati bel kit insieme ai mastelli”.

“L’obiettivo dell’Amministrazione Ăš quello di riuscire a partire con il piede giusto – ha spiegato Sandro Fedozzi, vicesindaco e assessore all’Ambiente. – È importante che chi non ha ancora ritirato i mastelli vada a farlo rapidamente, le modalitĂ  di conferimento sono tre: isole informatizzate con campane e poste nella zona sotto ex sedime ferroviario, che si aprono con la tessera; cassonetti di prossimitĂ  specifici di alcune proprietĂ  e condomini, o case sparse o piccole frazioni; poi il conferimento porta a porta. Ogni utenza utilizzerĂ  un solo modo di conferimento e questo verrĂ  ben spiegato nel momento in cui l’utente si recherĂ  a ritirare il kit”.

“Il confronto con il Comune Ăš stato molto importante – ha affermato Giorgio Prato, CEO di EGEA Ambiente. – Amministratori e tecnici lavorano da tempo con grande impegno per la pianificazione dei servizi e per arrivare ad un sistema di raccolta moderno. È evidente che per poter gestire questi sistemi l’utente deve essere dotato di un kit per la gestione della raccolta differenziata che Ăš diverso a seconda di come deve conferire. A seconda delle situazioni abbiamo studiato il miglior sistema di raccolta, non tutti raccolgono nella stessa maniera degli altri. È necessario che ogni utente venga informato sulla propria modalitĂ  di distribuzione, entro il 10 gennaio dobbiamo vedere tutti. Il sistema prevede l’utilizzo di modalitĂ  diverse: porta a porta, di prossimitĂ  (bidoni classici), isole informatizzate. L’utente deve attivare alcune modalitĂ  proprie di raccolta “interna”, in casa, la raccolta deve essere fatta correttamente da tutti e deve essere fatta in modo pensato, sacchetti piccoli, borse non usa e getta, cartoni in modalitĂ  compattata e chiusa. È lo stesso sistema che viene utilizzato in tutti i comuni del Dianese e dell’Andorese. Abbiamo giĂ  raggiunto un buon numero di utenti, ora dobbiamo colmare questo gap, Ăš necessario che chi non ha ancora ritirato i mastelli lo faccia da oggi in avanti il piĂč rapidamente possibile”.

“Con l’attivazione di questo nuovo sistema di raccolta differenziata e porta a porta – ha concluso Urso – come Amministratori ci aspettiamo che cresca il senso civico. San Bartolomeo al Mare Ăš stata tra le prime a dotarsi di un centro di raccolta (aperto in via Faraldi dal lunedĂŹ al sabato dalle 8 alle 13) proprio per evitare gli abbandoni di rifiuti e soprattutto di ingombranti e di zetto. Mi aspetto che venga utilizzato sempre di piĂč”.

Tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta differenziata e porta a porta sono disponibili sul sito del Comune di San Bartolomeo al Mare.