video
play-rounded-outline
02:07

È da poco terminato a San Bartolomeo al Mare, in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico, il primo lotto di interventi nel terzo piano dell’edificio scolastico di via Conti, sede della scuola secondaria di I grado “Giuseppe Agostino Roggerone”.

Due nuove aule e i servizi igienici saranno fruibili dagli studenti a partire dal 14 settembre, giorno di ripresa delle lezioni, come spiegato ai nostri microfoni dal sindaco Valerio Urso: “Abbiamo già terminato gli spazi didattici, le aule sono completate e pronte per essere utilizzate dagli alunni del nostro comprensorio. L’unica parte che deve essere ultimata, che è stata da poco finanziata ed è stato fatto il bando di gara per l’assegnazione dei lavori, è quella del refettorio: confidiamo in pochi mesi di terminare tutti gli interventi. Anche gli spazi di servizio al refettorio sono stati completati, come le dispense e la cucina”.

Gli interventi messi in atto negli ultimi mesi hanno quindi consentito il pieno recupero di uno spazio lasciato fino a oggi in disuso: “Questo sottotetto era inutilizzato – spiega il primo cittadino – si predisponeva in modo perfetto per creare ulteriori spazi didattici e così è stato fatto. Abbiamo pensato di completarlo con uno scodellamento mensa importante, così gli alunni non si devono trasferire alla mensa scolastica della scuola elementare e possono consumare qui il cibo. Queste aule sono decisamente molto ampie e permettono di avere spazi importanti a disposizione”.

Il costo totale degli interventi ammonta a circa 500mila euro.