montagna

LunedĂŹ di Pasquetta terzo appuntamento di quest’anno a San Bartolomeo al Mare con la spettacolare esperienza di “Sui sentieri del Golfo”, un programma articolato di escursioni guidate, di passeggiate, offerte dell’Ufficio turismo e dal Centro Sociale Incontro, realizzate con la collaborazione della Guida ambientale escursionistica Luca Patelli (www.lucapatelli.com).

Patelli accompagnerĂ  gli escursionisti nel Trekking Urbano di San Bartolomeo al Mare, tra borghi, orti, chiesette e campagne, per scoprire gli angoli nascosti di San Bartolomeo e delle sue borgate. Un’escursione facile, che consente a tutti di avere una visione molto differente dei borghi liguri e di ciĂČ che li circonda, con molti scorci caratteristici che non si possono notare dal finestrino dell’auto e nella routine di tutti i giorni. La distanza Ăš di soli 8,5 km, per una durata prevista di 3 ore e mezza, con dislivello di 150 m. Ritrovo e partenza dalla Torre Santa Maria, con pranzo al sacco.

“Sui sentieri del Golfo”, giunto quest’anno alla sesta edizione, Ăš uno degli appuntamenti piĂč gettonati del programma degli eventi della cittadina del Golfo Dianese. Luca Patelli accompagna gli escursionisti alla scoperta della natura e dei magnifici panorami del Golfo dianese e della Valle Steria, passando – come in un affettuoso abbraccio – dalla costa alle montagne. Ad ogni appuntamento, gli escursionisti scoprono borghi antichi e mulattiere secolari, in un trionfo di colori e profumi che solo la primavera in Liguria Ăš capace di offrire.

Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. GiĂ  ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltĂ  contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto piĂč profondo e autentico di quanto si pensi.

Equipaggiamento consigliato: scarpe con buona suola tipo vibram, abbigliamento tecnico traspirante, a strati, giacca a vento, cappellino, buona scorta d’acqua, merenda e/o pranzo al sacco (ove indicato).

Per informazioni ed iscrizioni (obbligatorie): Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare 0183 417065 – Guida Ambientale ed Escursionistica Luca Patelli +39 347 6006939. Quota di partecipazione: gratuita – offerta dal Comune di San Bartolomeo al Mare