matteo olivieri

Lo aveva promesso ed ha mantenuto l’impegno preso. Tanti complimenti a Matteo Olivieri, atleta diciottenne sanremese specialista nel salto con l’asta che ieri si è laureato Campione d’Italia juniores ad Ancona dove ha stravinto (la medaglia d’argento si è fermata a 4,75) superando la misura di 5,10 che gli vale oltre al suo ‘personale’ anche il pass per partecipare a Europei e Mondiali di categoria.

Si allena regolarmente sul campo di atletica di Pian di Poma a Sanremo con il suo mentore Mario Botto ma ha dovuto cambiare società passando dall’Atletica Sanremo alla Virtus Lucca.

Ora grazie a questo ottimo 5,10 Matteo potrà essere tra i protagonisti agli europei di Tallin in Estonia e quest’estate ai mondiali in Kenia a Nairobi nella sua categoria con la speranza di rinverdire i successi di Renato Dionisi che mezzo secolo fa fu il primo italiano a superare la misura di 5 metri, e più recentemente di Giuseppe Gibilisco che nel 2003 vinse un clamoroso oro mondiale a Parigi saltando 5,90, attuale record italiano della specialità.