alessio bellini c'era una volta sanremo

Si terrà, presso la Federazione Operaia Sanremese, in via Corradi 47, il giorno sabato 26 novembre alle ore 20.45, la presentazione del libro “C’era una volta… Sanremo” di Alessio Bellini.

Condurranno l’evento il critico letterario Fabio Barricalla e lo storico Marco Macchi. Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte alla serata.

Di seguito la descrizione del saggio: “Come fa, un antropologo, a ricostruire il cambiamento dell’aspetto di una città? Può ascoltarla dalle voci, leggerla negli articoli di giornale, osservarla dalle fotografie; oppure, può analizzare le descrizioni presenti nei romanzi e nei racconti ambientati in quella città. È ciò che avviene in questo libro: in un viaggio nel tempo che va dal Barone Rampante alla Speculazione Edilizia, l’autore passa in rassegna l’opera di Calvino per ricostruire passo per passo i vari modi in cui Sanremo doveva apparire. Da paesino rurale, a luogo di villeggiatura per le élite russe, a sede indiscussa del Festival della Canzone Italiana: con un taglia-e-cuci delle più famose opere dello scrittore sanremese, l’autore ci fornisce una fotografia della Sanremo degli ultimi tre secoli, dei suoi paesaggi, dei suoi abitanti e della sua cultura”.