cervo

Sabato 14 ottobre il Comune di Cervo, l’Associazione Volontari della Protezione Civile di Cervo ODV e il Comune di Diano Marina e la sua squadra di Protezione civile partecipano alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”. Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, l’appuntamento è a Cervo via Aurelia nel parcheggio della stazione di fronte alla farmacia, dalle 8 alle 19.

La due-giorni, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

“La Protezione Civile di Cervo – ha affermato Lina Cha, sindaco di Cervo – è fuor di dubbio il fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale di Cervo per i servizi di pronto intervento che eroga sul territorio in ogni situazione di emergenza. La professionalità dei volontari è certamente dovuta all’attenzione che il presidente in primis e tutto il consiglio direttivo riserva alle iniziative di formazione e alle proposte di sensibilizzazione promosse dalla Protezione Civile Nazionale. La puntuale informazione dei cittadini, è un’azione virtuosa importantissima per prevenire rischi e incidenti in caso di calamità per cui intendo esprimere come sindaco tutto l’apprezzamento alla Protezione Civile per la partecipazione alla manifestazione nazionale ‘Io non rischio'”.

“È un’importante iniziativa alla quale abbiamo voluto aderire come Comune – dichiara il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi – in quanto riteniamo che queste iniziative siano importanti per far conoscere alla popolazione le metodologie di comportamento in caso di alluvione o altri eventi”.

“In qualità di presidente – ha detto Alessio Farnè – sono lieto che la nostra associazione di protezione civile abbia aderito per il sesto anno alla manifestazione nazionale ‘io non rischio’. È un orgoglio constatare l’impegno e la passione dei nostri volontari che hanno fatto un corso di formazione per comunicare alla popolare il rischio alluvione, il sistema di allerta meteo e le buone pratiche di protezione civile. L’evento è organizzato in sinergia con il Comune di Cervo e quest’anno in collaborazione con la protezione civile di Diano Marina”.

“Sarà una giornata informativa per far comprendere al meglio come comportarsi in caso di eventi meteo avversi/Allerta”, dichiara il caposquadra della Protezione civile di Diano Marina, Mattia Novaro, il quale si auspica una folta partecipazione da parte della popolazione dei comuni del Golfo Dianese.

Il sindaco di Diano Marina conclude ringraziando il sindaco di Cervo e l’associazione volontari della Protezione Civile Cervo ODV per l’opportunità di aderire alla piazza condivisa, nella speranza di poterla replicare a Diano Marina nel 2024.

“Io non rischio” è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. “Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.