Gianluca Cartoni è il nuovo direttore sportivo del Sanremo Rugby. Un curriculum importante, prima come giocatore e quindi come allenatore e preparatore atletico del Recco in serie A, ma anche come tecnico federale della Regione Liguria. Conosciamolo meglio con questa intervista.

Un curriculum decisamente impegnativo, sia come giocatore che come allenatore. Raccontaci la tua passione per il rugby. “Ho giocato nella squadra del Recco durante la promozione dalla C2 alla C1 e quindi alla serie B. Dopo qualche anno sono tornato in veste di allenatore e preparatore atletico occupando questa posizione per quasi un decennio. Ho seguito dapprima le squadre giovanili, mentre da sei anni a questa parte sono stato responsabile della prima squadra. Ho allenato diverse categorie nella pro-Recco tra cui l’Under 20, l’Under 16 e l’Under 18, in stagioni alterne. Ad oggi sono tecnico federale e preparatore atletico della Regione Liguria. A completamento del mio curriculum c’è la qualifica di preparatore atletico Coni e di tecnico 3° livello personal trainer Federazione Italiana Pesistica.

Perché il Sanremo Rugby? Un amico, Emanuele Mori, che da quest’anno seguirà la squadra femminile, mi ha parlato in maniera entusiastica di questa realtà. Ho conosciuto il direttivo e il presidente, il quale mi ha confermato le buone sensazioni che mi erano state trasmesse. Ho così deciso di accettare la loro offerta e “scendere in campo” per un Sanremo Rugby sempre più grande. Siamo sicuramente indirizzati verso la strada giusta per ottenere risultati importanti, sotto molti punti di vista. Credo che assieme al management del Sanremo Rugby, potremo dare il giusto contributo alla squadra e farla crescere in relazione alle energie delle persone che vi dedicano idee e potenzialità.

Quali saranno gli obiettivi della prossima stagione? Sicuramente far crescere il numero dei tesserati in modo da riuscire a coprire per il prossimo anno tutte le categorie del mini rugby, dall’Under 6 all’Under 14 e magari toglierci qualche bella soddisfazione con il team femminile, con un numero che ci permetta di partecipare in modo indipendente al campionato.

Gli allenamenti riprenderanno 12 settembre alle ore 18.30 per le atlete del Sanremo Rugby e per tutte le ragazze interessate a conoscere da vicino lo sport della palla ovale.